Korian produce conoscenza e la diffonde ogni giorno. Non solo nelle sue strutture tra i suoi dipendenti, ma anche verso l’esterno, per tutti coloro che nel breve e medio termine possono apportare un miglioramento nell’universo della cura e del benessere della Persona.  Non è infatti un caso che grazie ad iniziative come la Korian Academy, il Gruppo eroghi corsi di formazione per professionisti che non necessariamente già appartengono alla sua realtà.

Il tema della preparazione, della formazione ma soprattutto del benessere del professionista è in questo senso sempre all’ordine del giorno, per una realtà Internazionale che fa dello scambio di conoscenza e della ricerca due pilastri della propria mission.

Ecco allora che quello delle Risorse Umane rappresenta un ambito su cui investire concretamente, soprattutto con l’evoluzione a cui sta andando incontro il mondo del lavoro. E di questo settore così variegato e diversificato ne abbiamo parlato in una nuova intervista della nostra Rubrica “K-People”. Abbiamo voluto rivolgere qualche domanda sul tema alla Dottoressa Ilaria Losa, HR Business Partner di Korian.

Qual è stato il percorso professionale che l’ha condotta in Korian?
“Partendo dal mio percorso di formazione, ultimato con una Laurea in Sociologia (indirizzo pianificazione sociale), mi sono fortemente focalizzata nel mondo dei servizi a 360°. Ho quindi scelto di intraprendere una strada inerente alla gestione delle risorse umane, attraverso un Master che mi ha portato ad approcciarmi al mondo della formazione e della selezione. Dapprima in una società farmaceutica, e poi in una ONG dove ho potuto approfondire invece l’ambito relativo alle hard skills, completando così il mio profilo. Le successive esperienze professionali mi hanno vista impegnata in un istituto di ricerca e quindi nell’ambito produttivo. Fino all’anno scorso, dove ho intrapreso questa nuova avventura chiamata Korian”.

Il mondo delle Risorse Umane è ampio e variegato. Principalmente di cosa si occupa all’interno della sua quotidianità?
“La mia figura è principalmente verticale sulla gestione di tutto ciò che avviene durante la permanenza del dipendente all’interno dell’ambiente di lavoro. Inoltre, mi occupo della negoziazione di accordi di secondo livello per migliorare gli istituti contrattuali sulle realtà del Territorio. Come Business Partner mi metto di fatto ogni giorno in gioco per far sì che tutto il percorso di vita di una persona nel rapporto di lavoro con Korian sia il migliore possibile”.

Quali sono i valori di Korian che non aveva mai ritrovato prima nelle sue esperienze precedenti?
“Sicuramente una forte complessità di situazioni e di diversità territoriali che però fanno la forza di questo Gruppo. Ogni realtà o struttura è infatti in grado di autosostenersi dal punto di vista gestionale, ma allo stesso tempo si sente comunque parte di una famiglia. Questo comporta la creazione di un ambiente sano e positivo. Una complessità che è valorizzazione, mai un problema”.

Korian è da sempre attenta al benessere della Persona. Quanto conta l’ambiente in cui lavora il singolo professionista?
“È sicuramente fondamentale. Il lavoratore non è solo una persona che porta a casa uno stipendio, quanto piuttosto un professionista che contribuisce a creare valore per sé stesso e per gli altri… Quindi è importante che questo ambiente lo faccia stare bene e lo stimoli a fare sempre il massimo, fornendo il meglio di sé”.

Come è cambiato il settore delle Risorse Umane negli ultimi anni?
“In questo momento credo che le Risorse Umane debbano essere promotori attivi del cambiamento, in quanto il mondo, soprattutto professionale, si sta evolvendo. Bisogna, perciò, guardare necessariamente a cambiare il proprio approccio rispetto ad aspetti importanti della realtà lavorativa, come la leadership, la gestione degli obiettivi e la creazione di un ambiente realmente sensibile”.

Il tema della formazione è da sempre centrale in Korian.
“Korian crede fortemente nella crescita e nella valorizzazione di quelle che sono le competenze interne e le mette a disposizione di tutto il Gruppo. Attraverso la Korian Academy eroghiamo infatti importanti momenti di formazione verso l’interno, permettendo ai nostri colleghi di crescere acquisendo soft e hard skills, ma anche verso l’esterno, investendo su profili che non appartengono ancora alla nostra realtà aziendale, ma che siamo sicuri possano portare valore sia alla nostra azienda che nella società. Crediamo fortemente nel valore della condivisione dell’esperienza e delle competenze, chiaro esempio di questo è il corso di formazione sulla gestione aziendale tenuto annualmente dal nostro CEO, Federico Guidoni per i nostri colleghi di sede under 30.  Perciò, se una persona fornisce un valore aggiunto, per noi è fondamentale che questo venga condiviso con tutti. Non esistono Risorse Umane senza formazione: è un connubio imprescindibile”.

Quali sono i consigli che si sente di dare ad un profilo giovane alla ricerca della sua prima esperienza lavorativa?
“Sicuramente quello di non pensare di cercare “semplicemente” un luogo di lavoro, ma di trovare un ruolo che rispecchi i propri valori. L’azienda perfetta non esiste: esiste la realtà che più si addice alla propria crescita e in cui più ci si rispecchia. Perciò il consiglio più importante che penso sia giusto dare ai giovani talenti nella ricerca di una realtà professionale e lavorativa è quello di non pensare solo a cosa andranno a fare, ma anche a come lo vorranno fare e a qual è la motivazione che spinge loro a farlo”.