Korian Women’s Club donne per le donne

In Korian, prenderci cura non è solo il nostro lavoro, ma il nostro modo di fare e agire ogni giorno, in ogni ambito, con un’attenzione in più verso quello che ci sta a cuore.

Da oltre 25 anni siamo al fianco delle donne per sostenere il loro valore all’interno del nostro Gruppo: oltre l’80% del nostro personale è donna, così come la maggior parte di Ospiti, Pazienti e familiari. Inoltre, siamo state una delle prime aziende sanitarie e socio-sanitarie a sottoscrivere i 7 principi dell’ONU, sostenendo i diritti delle donne, l’empowerment e la leadership femminile.

Uguaglianza di genere e condizione della donna sono quindi temi per noi fondamentali che ci impegniamo a supportare con azioni concrete: nel 2021 Sophie Boissard, CEO del Gruppo Korian in Europa, ha dato vita al Women’s Club International, un gruppo di lavoro di donne per le donne.

Le componenti che ne fanno parte ricoprono diversi ruoli all’interno del Gruppo in ambito dirigenziale, sanitario, della comunicazione, etc. e hanno il compito di fare in modo che la donna sia riconosciuta a ogni livello, nel lavoro come nella vita.

In ogni Paese dove Korian è presente, è stato istituito un Women’s Club nazionale, che rispecchia i valori e gli obiettivi di quello internazionale: è presente infatti in Francia, Italia, Inghilterra, Belgio, Germania, Spagna e Paesi Bassi.

Due obiettivi, una responsabilità: mettere la donna al centro

Ogni componente del Women’s Club è guidato da valori e obiettivi che puntano al miglioramento della qualità della vita delle donne in più aspetti, portando avanti un duplice impegno:

01 Contrastare la violenza di genere
02 Valorizzare i talenti e la leadership femminile
01 Contrastare la violenza di genere
Contrastare la violenza di genere

Prevenire la violenza sulle donne grazie a iniziative di sensibilizzazione e rappresentando un punto di riferimento per le donne vittime di violenza

02 Valorizzare i talenti e la leadership femminile
Valorizzare i talenti e la leadership femminile

Puntare alla valorizzazione e alla crescita professionale femminile promuovendo la parità di genere sul lavoro a ogni livello, con l’obiettivo di raggiungere il 50% di donne nel top management Korian entro il 2023

Per Korian contrastare la violenza di genere e valorizzare i talenti, puntando alla leadership femminile, significa offrire alle persone una qualità più alta dei servizi e alle donne un’assistenza ancora più vicina alle loro esigenze.

Il Women’s Club in Italia

In Italia il Women’s Club è stato istituito grazie all’impegno di Catia Piantoni, che ricopre il ruolo di Presidente a livello nazionale e internazionale, ed è stato presentato ufficialmente il 25 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

Come per il Women’s Club internazionale, anche quello italiano è formato da donne del Gruppo che ricoprono ruoli operativi e amministrativi: insieme collaborano per portare avanti un programma di iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono direttamente Ospiti, Pazienti, familiari e personale delle strutture di tutta Italia.

Team
Catia Piantoni

Presidente Women’s Club
catia.piantoni@korian.it

Laura Cinus

Direttrice Gestionale CDC Sant’Elena, Città di Quartu, San Salvatore
laura.cinus@korian.it

Raffaella d’Angerio

Legal, Corporate & Compliance Affairs Manager
raffaella.dangerio@korian.it

Simona Ghisellini

Direttrice Gestionale CDS Città di Verona
simona.ghisellini@korian.it

Barbara Grill

Deputy COO, Hotel Services Manager
barbara.grill@korian.it

Laura Ombroni

Direttrice Sanitaria CDC Villa delle Terme
laura.ombroni@korian.it

Nicla Ricco

Dir. Gestionale RSA e RSD Nuova Fenice
nicla.ricco@korian.it 

Maura Sancini

Communication Coordinator
maura.sancini@korian.it

Insieme per le donne

Grazie alla collaborazione con importanti associazioni dedicate alle donne, ci impegniamo a essere un punto di riferimento per chi è entrata in contatto, anche lontanamente, con una qualsiasi forma di violenza.