Un luogo strategico per l’apprendimento, lo sviluppo professionale e l’innovazione in cui si integrano saperi ed esperienze aziendali, accademiche e specialistiche. È la Corporate University di Korian, il Learning Center che si pone l’ambizioso obiettivo di curare e sviluppare le competenze già presenti in azienda, mettendole a disposizione di tutto il network, ma anche di aprire il Gruppo all’esterno per implementare nuove conoscenze innovative, attraverso la collaborazione con istituti specializzati e Università.
Un percorso rinnovato verso un futuro fatto di competenza, professionalità e consapevolezza, all’interno del quale la Corporate University lavora ogni giorno per prendersi cura dei propri operatori in maniera attenta e mirata, riflettendo i valori del Gruppo, trasmessi attraverso il lavoro quotidiano dei propri dipendenti.
La mission della Corporate University
Uno dei valori da sempre perseguiti e sostenuti da Korian è quello della formazione della Persona, un caposaldo della strategia che guarda con orgoglio al futuro, come confermato dal Presidente e CEO Korian Italia, Federico Guidoni:
“Sono convinto che la formazione sia uno dei pilastri per garantire lo sviluppo strategico dei servizi nel nostro settore e per interpretare sempre al meglio i bisogni dei nostri utenti”.
La mission della Corporate University è dunque chiara, ed è incentrata su un solido connubio tra esperienze passate e prospettive di carriera. A dichiararlo è Sophie Boissard, Direttore Generale di Clariane:
“Come principali attori nel settore sanitario europeo e in linea con i nostri impegni aziendali vogliamo formare nuovi professionisti sanitari, per soddisfare le reali esigenze delle regioni in cui operiamo e offrire ai nostri dipendenti prospettive di carriera motivanti”.
3 aree e 5 tipologie formative
La Corporate University si struttura in 3 aree funzionali: MEDICAL & CARE, HOSPITALITY & SERVICE, e OPERATION & SUPPORT. La prima raccoglie tutte le figure professionali sanitarie e sociosanitarie, che lavorano in reparto per assistere direttamente ospiti e pazienti. Hospitality & Service è invece l’area delle professioni che completano l’assistenza all’ospite o paziente o, più semplicemente, che lavorano in reparto, ma non si occupano direttamente dell’assistenza e cura (ad esempio il personale impiegato nella ristorazione e sanificazione ambientale). Infine, c’è Operation & Support, vale a dire l’area che raccoglie i profili gestionali o di staff, sia nella sede centrale che nelle strutture.
3 grandi aree per 5 tipologie formative, di cui le prime tre sono considerate come “Percorsi Qualificanti” certificati, ovvero che rendono possibile l’apprendimento di nuove conoscenze e competenze, spesso necessarie per svolgere ruoli più complessi (sia per motivi di livello di responsabilità che di complessità del contesto):
1) MASTER: Master e Percorsi di Alta Formazione progettati con Università o Istituti di Alta Formazione.
2) PERCORSI DI LEADERSHIP: percorsi formativi qualificanti, progettati con Partner specializzati finalizzati allo sviluppo della Leadership.
3) FORMAZIONE SPECIALISTICA: formazione che permette lo sviluppo delle competenze specifiche per le 3 Aree Aziendali.
Le due restanti tipologie sono invece orientate alla:
4) FORMAZIONE CONTINUA: formazione che permette l’aggiornamento delle competenze costante, per le 3 Aree, affinchè il proprio operato possa garantire gli standard qualitativi richiesti dal Gruppo.
5) FORMAZIONE OBBLIGATORIA: formazione obbligatoria per normativa (es. Sicurezza, Privacy, HACCP, 231, ecc…) o per disposizioni del Gruppo (Valori, Annual Refresh, On-boarding).
Formazione e lavoro: non si smette mai di imparare
La formazione della Corporate University può rappresentare un valore aggiunto anche per chi è nel mondo del lavoro in maniera stabile ma desidera accrescere le proprie competenze trasversali. Corporate University, infatti, in quanto soggetto attivo nel campo della formazione continua in sanità, è Provider ECM, cioè è ente abilitato a realizzare attività didattiche per l’Educazione Continua in Medicina e ad assegnare direttamente crediti ai partecipanti.
Analogamente è anche Agenzia Formativa convenzionata con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia (CROAS) per attività di formazione finalizzata all’accrescimento e approfondimento di conoscenze e competenze professionali degli Assistenti Sociali con conseguente emissione di crediti formativi e/o deontologici.
I programmi di formazione che la Corporate University offre aiutano le persone a riconoscere il valore di accogliere le differenze sul posto di lavoro, lavorando sui pregiudizi inconsci, fornendo strategie per creare un clima inclusivo e saranno per Korian lo strumento per costruire un’impresa più equa e di successo e per diffondere questa cultura anche all’esterno.