Korian Italia diventa Benefit

L’impegno di responsabilità sociale e ambientale che ha caratterizzato negli ultimi anni le attività di Korian Italia si è evoluto sino a portarci a ridefinire la nostra identità e il nostro modo di essere impresa, con la scelta di diventare Società Benefit attraverso la sua holding Segesta Spa SB.

Korian Italia rappresenta oggi la prima società sanitaria e socio-sanitaria che ha deciso di trasformarsi in Società Benefit.

Riconosciamo il valore e i bisogni di ogni persona.
In ogni momento, dalla prevenzione alla cura.

Siamo consapevoli che operare nella salute, uno dei beni comuni primari, ci dà una responsabilità in più ed è per questo che diventando Società Benefit abbiamo preso l’impegno di perseguire volontariamente, insieme all’esercizio dell’attività d’impresa, finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti i nostri stakeholder.

Il nostro scopo è contribuire al miglioramento del benessere complessivo – fisico, mentale ed emotivo – di chi si affida a noi nella considerazione della sua unicità, nel rispetto della dignità individuale e dei legami affettivi.

Lo realizziamo nel lavoro quotidiano di Korian mantenendo viva l’attenzione nei confronti dei pazienti e dei loro familiari, il riconoscimento del valore e il rispetto dell’umanità di ogni individuo, la garanzia dei loro diritti civili e il miglioramento della qualità di vita dentro e fuori dalle nostre strutture.

Insieme all’impegno di innovarci continuamente per garantire i migliori servizi sanitari e socio-sanitari, per essere al fianco di ogni persona in ogni momento e per ogni bisogno di salute.

Cos'è una Società Benefit?

Le Società Benefit sono aziende che, oltre agli obiettivi di profitto, si impegnano per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Le imprese che adottano questo modello, scelgono volontariamente di integrare alle classiche finalità di business anche finalità di beneficio comune, con l’obiettivo di creare valore per la comunità, il territorio e l’ambiente.

Operano inoltre in maniera responsabile, sostenibile e trasparente verso gli stakeholders.

Quali sono gli impegni di una Società Benefit?

La Società Benefit è una qualifica giuridica dell’ordinamento italiano, che si ottiene inserendo a Statuto l’impegno per il bene comune e comporta l’assunzione di impegni precisi.

Ogni Società Benefit sceglie le proprie finalità di beneficio comune, che sono specifiche e personalizzate, in linea con la propria identità.

Le Finalità di beneficio comune vengono scritte in Statuto e orientano lo svolgimento dell’intera attività di impresa.

Le Società Benefit si impegnano inoltre a considerare l’impatto complessivo del loro business sulla società, sull’ambiente e sugli stakeholders.

Si impegnano inoltre a gestirlo in modo responsabile nell’interesse di tutti i portatori di interesse.

Una volta all’anno, con la Relazione di Impatto, le Società Benefit comunicano agli stakeholders il proprio impegno per il beneficio comune e in particolare:

  • le attività svolte per generare lo specifico beneficio comune desiderato e l’impatto ottenuto
  • la valutazione complessiva dell’impatto generato su comunità, ambiente, lavoratori, clienti e governance, avvalendosi di standard indipendenti
  • gli obiettivi futuri.
Le Finalità di Beneficio comune della Società Benefit

Per generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, abbiamo scelto di perseguire le seguenti Finalità di Beneficio Comune, che oggi orientano la nostra attività quotidiana nel creare valore per i nostri pazienti e dipendenti, per la comunità e per l’ambiente

Dare valore a ogni individuo rispettando l’umanità, l’autonomia, il benessere delle persone assistite, nella garanzia dei loro diritti. Impegnarsi a migliorare la qualità di vita, anche nella considerazione delle relazioni familiari e affettive, attraverso lo sviluppo dell’innovazione dei servizi e della ricerca scientifica.

Promuovere la formazione professionale continua e modalità di lavoro sostenibile volte a creare un ambiente di lavoro orientato alla valorizzazione, alla crescita e al benessere delle persone, nel rispetto delle competenze e del potenziale di ognuno. Sviluppare una cultura inclusiva con particolare attenzione alla parità di genere e al rispetto di ogni diversità.

 

Favorire lo sviluppo di nuove tecnologie di diagnosi e di cura, l’offerta integrata di servizi socio-sanitari e sanitari per favorire l’umanizzazione nell’esperienza del paziente, nonché lo sviluppo di soluzioni abitative alternative e intergenerazionali che possano essere facilmente accessibili a persone vulnerabili e isolate.

Valorizzare i territori dove operiamo promuovendo il benessere sociale ed economico delle comunità locali attraverso politiche e strategie rigenerative condivise con amministrazioni pubbliche, associazioni imprenditoriali, cittadini e dando sostegno a soggetti no profit.

Ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali, promuovere un uso attento delle risorse e stili di vita sostenibili anche tra il personale attraverso iniziative di formazione e sensibilizzazione.

 

I 5 PILASTRI

Come perseguiamo le nostre finalità di beneficio comune? Attraverso 5 pilastri nei quali vogliamo prendere degli impegni concreti:

Consideriamo ogni individuo nella sua unicità, nei suoi bisogni specifici.

Coltiviamo il rispetto nel superamento di ogni forma di discriminazione per età, origine, genere e culto, orientamento sessuale.

Sviluppiamo strategie e servizi sostenibili, dalla prevenzione alla cura.

Ci impegniamo nei confronti dei pazienti, degli operatori sanitari, dei nostri partner commerciali e istituzionali per fornire servizi efficaci di qualità e accessibili.

Sosteniamo la formazione continua dei collaboratori per lo sviluppo personale e l’acquisizione di nuove competenze.

Promuoviamo l’innovazione tecnologica e organizzativa per sviluppare e migliorare la qualità dei nostri servizi, garantire l’efficientamento dei processi, anticipare il bisogno.

Adottiamo nuove modalità per far progredire la prevenzione, la diagnosi e la cura.

Utilizziamo la nostra presenza geografica e la rete multiservizi per migliorare l’accesso alle cure, la collaborazione tra pubblico e privato e l’impatto positivo sulle comunità.

Agiamo per preservare gli ecosistemi e le risorse naturali riducendo al minimo il consumo di energia, riducendo i rifiuti e le emissioni nocive, in forte collaborazione con i nostri stakeholder.

Responsabile dell’impatto: Barbara Grill