Prendersi cura di coloro che si prendono cura. Un obiettivo basato sulla consapevolezza, la concretezza, e ovviamente la condivisione di conoscenze. È la Korian Academy, l’iniziativa del marchio Korian nata con l’obiettivo di costruire opportunità di crescita professionale per le persone, alzando la qualità delle cure, il comfort per il paziente e valorizzando la tecnologia con strutture all’avanguardia.Una mission di assoluto valore, realizzata da e per i professionisti, per sensibilizzare e creare una cultura organizzativa che diffonda competenze e conoscenze in ambito sanitario e socio-sanitario. Partendo dall’importante presupposto che lavorare in Korian significa entrare in un gruppo in cui la qualità della cura dell’Ospite e del Paziente è sostenuta da professionisti che vivono un’esperienza di lavoro gratificante, ricca di opportunità di formazione e aperta allo sviluppo professionale.In Korian è possibile scegliere corsi di formazione specifici e disegnati su misura, all’insegna dell’apprendimento continuo e della crescita di professionalità.

La Korian Academy è infatti certificata UNI e ISO 9001:2015, e accreditata con la Regione Lombardia per la formazione in ambito socio-sanitario (professionale ed ECM).

Tutti i corsi si fondano su 3 valori guida fondamentali: iniziativa, fiducia e responsabilità. Capisaldi imprescindibili da cui nascono, si sviluppano e crescono tutti i percorsi, i progetti o le iniziative formative di valore di Korian, proprio come l’Academy.

A raccontarci le peculiarità, i punti di forza e le potenzialità dell’iniziativa sono proprio coloro che ogni giorno contribuiscono in prima persona allo svolgimento della Korian Academy. Sara Nill, Sofia Farano, Rosa Maggi e Sara Rubino hanno risposto alle nostre domande, raccontandoci quali siano le loro aspettative per un 2023 ancora tutto da vivere.

Quali sono gli ambiziosi obiettivi che si prefigura la Korian Academy per il 2023?
“Già dall’inizio del 2023 Korian Academy si è posta l’obiettivo di consolidare e sviluppare l’offerta formativa specifica per i professionisti socio-sanitari e sanitari attraverso dei percorsi qualificanti ECM. Tematiche chiave in ambito specialistico, per esempio, sono la riabilitazione ortopedica, l’ecografia clinica, l’approccio e la gestione delle persone con demenza, le medicazioni complesse e la terminalità. Un rilievo particolare, inoltre, viene dedicato alla formazione sulle soft skills chiave per tutte le professioni di assistenza e cura. Nel complesso scenario del mercato del lavoro del nostro settore, riteniamo inoltre di poter giocare un ruolo attivo nell’offrire un valore aggiunto ai nostri collaboratori e a quelli che decideranno di unirsi a Korian. I nostri professionisti hanno in questo senso la possibilità di formarsi attivamente attraverso Korian Academy, confrontandosi anche con i colleghi delle altre strutture. Allo stesso tempo Korian Academy offre la possibilità di entrare nella Faculty dei docenti, supportati da percorsi Formazione Formatori”.

Un’identità precisa che sembra emergere anche dal logo: da dove nasce l’idea?
“Il logo rappresenta in modo intuitivo quello che è il nostro approccio. Prendersi cura delle competenze, attraverso la formazione che dal terreno (obbligatorietà) al gambo (trasversalità), fino al fiore (specialistica) rende possibile l’espressione di pratiche di assistenza e cura di alto livello, a beneficio dei nostri ospiti e pazienti. Naturalmente anche prendendoci cura dei nostri professionisti e delle loro competenze”.

È corretto dire che il primo obiettivo concreto sia il potenziamento della cosiddetta “formazione specialistica”?
“Assolutamente sì! La molteplicità e differenziazione dei nostri servizi rendono necessario e urgente qualificare sempre di più chi opera direttamente in questi servizi. Fare l’infermiere in un Hospice, per esempio, richiede competenze specifiche sulla Terminal e Palliative Care. Mentre farlo in una clinica riabilitativa ne richiede altre. Korian Academy sempre di più intende supportare questa specializzazione delle professioni”.

Cosa si intende per “formazione trasversale” e “formazione obbligatoria”?
“La formazione trasversale, quella sulle soft skills, la intendiamo come colonna portante (il gambo appunto) della nostra Academy. Diamo fin dalla fase della selezione di professionisti e docenti ampio spazio a queste competenze, e continuiamo a prendercene cura attraverso la formazione, perché in tutti i nostri servizi, da quelli socio-assistenziali a quelli strettamente sanitari, la differenza la fanno aspetti come la comunicazione e interazione con pazienti e famiglie, la capacità di lavorare in equipe, quella di gestire le persone per Coordinatori, Responsabili e Manager.

La formazione obbligatoria per noi non è solo quella legata agli adempimenti (sicurezza dei lavoratori, privacy, ecc..), ma è la formazione sui “fondamentali Korian”. Annualmente l’Academy gestisce per esempio la formazione sugli Annual Refresh, ovvero le buone prassi di assistenza e cura. Pillole formative erogate direttamente dai Coordinatori che hanno l’obiettivo di tenere sempre alta l’attenzione sulla qualità ed evitare di scivolare nella ripetizione automatica delle attività”.

Quanto conta un ambiente di crescita sano per un dipendente al giorno d’oggi?
“Tantissimo. La Pandemia ha inciso profondamente sull’approccio delle persone al lavoro e sull’aspettativa rispetto allo “stare bene” nel proprio contesto lavorativo. Proprio nel 2023, tra l’altro, Korian Italia ha ottenuto la certificazione Top Employer. E una delle categorie premiate è stata il Learning”.

Investire sugli operatori è un modo concreto per salvaguardare gli Ospiti?
“Esattamente. I nostri servizi sono “fatti” dalle persone: va da sé che solo occupandosi degli operatori e delle loro competenze possiamo offrire qualità”.

Qual è il comun divisore della proposta della Korian Academy per il 2023?
“Ci sono due aspetti ricorrenti nei nostri percorsi. Il primo è la metodologia didattica, parecchio esperienziale sia nei corsi specialistici che su quelli trasversali. Il secondo sono i crediti ECM. Korian Academy è inoltre anche Provider e pertanto possiamo accreditare tutta la nostra formazione, permettendo così ai professionisti di adempiere anche all’obbligo annuale attraverso la nostra offerta formativa. Tutti i percorsi, sia specialistici che trasversali, sono infatti accreditati regolarmente”.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter!