Un impegno che, da quasi 30 anni, si traduce in servizi diversificati di altissima qualità per la cura e la tutela di persone fragili nei momenti di imprescindibile necessità. È con questa nobile motivazione che Korian, lo scorso 29 novembre, ha ricevuto il Premio internazionale StandoutWomanAward 2023 nella sezione “Sustainable & Friendly Company” presso la Sala istituzionale dei Gruppi parlamentari di Roma.

A determinare questo prestigioso riconoscimento è stato il progetto di cura personalizzato per contrastare la violenza sulle donne portato avanti con convinzione da Korian attraverso la voce e le azioni del Korian Women’s Club.

Una chiara esemplificazione della nostra mission per le persone, per le donne, e per la società. Perché mettere la persona al centro è la filosofia che contraddistingue da sempre il nostro Gruppo: un obiettivo che continuiamo a perseguire con forza, offrendo non soltanto dei luoghi di cura efficienti, ma anche una rete globale di servizi rivolti all’assistenza sanitaria delle persone fragili e di chiunque necessiti di cure.

Un riconoscimento prestigioso

Lo StandoutWomanAward, giunto oggi alla sua ottava edizione, è un premio prestigioso che rappresenta la voce di donne che nella loro ordinarietà fanno cose straordinarie e di uomini eccellenti, ma anche di Aziende che sviluppano progetti di welfare innovativi.

Il premio gode del patrocinio di Unioncamere, del Consigliere al Lavoro – Consigliera Nazionale di Parità, della Consigliera di Parità di Regione Lombardia e comprende, all’interno del comitato di valutazione, la Consigliera Nazionale di Parità, lo European Women’s Management Development International Network, il Moica – Movimento Italiano Casalinghe – Soroptimist International e Noi Rete Donne.

Un riconoscimento che motiva ulteriormente Korian, come dichiarato da Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia:

“Korian e tutte le persone che ne fanno parte sono orgogliose di ricevere un premio importante come lo StandoutWomenAward, che dimostra come il nostro impegno per le persone, le donne e la società – che ci ha portato recentemente a diventare anche Società Benefit – ci stia guidando nella giusta direzione”.

Ma che allo stesso tempo ci sprona a fare sempre di più:

“Questo riconoscimento ci motiva a non fermarci e a continuare a supportare le persone a 360°: dai pazienti ai dipendenti, passando per la società in generale, vogliamo continuare a distinguerci grazie all’attenzione e alla cura che mettiamo in tutto ciò che facciamo, mettendo le persone al centro, offrendo non soltanto dei luoghi di cura efficienti, ma anche una rete globale di servizi rivolti all’assistenza sanitaria delle persone fragili e di chiunque necessiti di cure. Il nostro Korian Women’s Club, un gruppo di lavoro di donne per le donne, che ogni giorno si impegna per contrastare la violenza di genere e valorizzare i talenti e la leadership femminile, è un elemento cruciale e ormai imprescindibile per noi, che ci supporta in questo percorso”.

Tutte le iniziative del Korian Women’s Club

Ma qual è stato il percorso che ha condotto il Korian Women’s Club ad ottenere questo prestigioso riconoscimento? Uno straordinario impegno da parte di un’associazione di donne per le donne, guidata da valori e obiettivi che puntano al miglioramento della qualità di vita delle donne. Il tutto portando avanti un duplice impegno: contrastare la violenza di genere e valorizzare i talenti e la leadership femminile.

Molte sono state le iniziative promosse e ideate nel tempo, che vogliamo condividere con voi:

Sistema di Gestione per la Parità di Genere

Conforme alla Prassi nazionale UNI/PDR 125:2022, a partire dalla pianificazione di tutte le attività rilevanti, per permettere la gestione accurata ed il successivo miglioramento nel tempo.

Convenzione con l’Associazione D.i.Re. – Donne in Rete contro la Violenza

Per “gemellare” in tutta Italia ogni struttura con un Centro Anti Violenza e poter essere così di supporto concreto alle donne.

La distribuzione di brochure informative

A tutte/i dipendenti sulle diverse tipologie di violenza e i riferimenti dei centri antiviolenza territoriali.

La Formazione contro la violenza contro le donne

Condivisa con l’Associazione D.i.Re., ha coinvolto 90 strutture in 8 regioni con una partecipazione di 247 persone di cui 189 donne e 58 uomini, da settembre 2022 a maggio 2023, interessando DG + DS oltre a diverse figure professionali di livello intermedio e trasversale.

Korian Academy

Posti gratuiti nei corsi OSS (Operatore Socio-Sanitario) per le donne vittime di violenza segnalate dai Centri Anti Violenza nelle regioni di Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Puglia, con successivo inserimento lavorativo.

Appartamenti a disposizione per le donne vittime di violenza

A Brescia presso la Residenza Vittoria in partnership con i Centri Anti Violenza di Casa delle Donne, della  Coop. Butterfly, e in collaborazione con la Fondazione Lonati.

Partnership con la Fondazione Onda

Settimana della salute della donna con l’erogazione presso le strutture Korian di servizi sanitari gratuiti per le donne.

Iniziative per il 25 novembre

Le operatrici e gli operatori delle strutture hanno aderito alla Campagna Orange World indossando una mascherina arancio; oltre al Wall of Dolls Brescia “Una bambola per dire NO alla violenza”, ed al progetto Panchina Rossa nelle strutture.

Asta di beneficenza

A Firenze a favore del Centro Anti Violenza Artemisia.

Master Summer Soroptimist

“Leadership e genere. Una sfida sostenibile”, il sostegno per la realizzazione del corso di formazione dedicato alle giovani laureate.

Guida Genitori / Conciliazione lavoro-famiglia

Nasce con l’intento di fornire uno strumento che possa essere utile, che sostenga la genitorialità nei diritti di madri e padri, per non lasciare nessuno solo nel periodo più bello e forse più impegnativo della vita: uno strumento di informazione ed orientamento per  tutte e tutti coloro che quotidianamente operano all’interno dell’azienda.