L’8 marzo si celebra in tutto il Mondo la Giornata Internazionale della Donna.

Noi del Gruppo Korian ci impegniamo ogni giorno per fare in modo che, all’interno delle nostre Strutture, sia sempre l’8 marzo. La nostra filosofia, che mette al centro la Persona, ci porta ogni giorno a lavorare per favorire il benessere di tutte le nostre donne, che siano Ospiti, Pazienti o dipendenti. A loro, specialmente in questa simbolica ricorrenza, dedichiamo tutta la nostra Passione, Qualità e Cura.

Per questa ragione, abbiamo messo in campo alcune importanti iniziative, che le nostre Case di Riposo e RSA hanno adottato con entusiasmo, coinvolgendo Medici, Operatori ma soprattutto i nostri fantastici Ospiti.

UNA RICORRENZA INTERNAZIONALE

La Giornata Internazionale della Donna ricorre ogni anno in tutto il mondo per celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. Le sue radici sono lontane, all’inizio del 1900, quando la popolazione femminile iniziava ad organizzarsi politicamente per reclamare maggiori diritti fondamentali, come quello al voto, e affinché la loro voce e i loro diritti venissero ascoltati.

L’ufficializzazione della celebrazione e della data risale invece al 1977, con la richiesta da parte dell’ONU di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”.

L’8 MARZO È GIALLO ANCHE IN KORIAN

Vista l’importanza della ricorrenza, noi di Korian abbiamo voluto che in questa giornata tutto fosse perfetto. Nell’organizzazione nulla è stato lasciato al caso. Siamo quindi partiti dalla scelta del giallo come vero e proprio filo conduttore dei festeggiamenti. Per questo motivo abbiamo coinvolto Ospiti e Operatori, chiedendo loro di indossare qualcosa di giallo per l’occasione.

Abbiamo inoltre pensato ad un menù per il pranzo, ovviamente declinato sul colore del’8 marzo. Il reparto Hotellerie ha infatti predisposto per l’occasione alcune ricette “gialle” da servire ai nostri Ospiti, lasciando massima libertà all’estro dei nostri bravissimi cuochi. Il tutto in un contesto di gioia, e sicurezza, che potesse sottolineare l’importanza di questa celebrazione.

Non è finita qui, perché abbiamo anche strutturato un quiz che ripercorresse le conquiste della donna nella storia. Una piacevole attività di stimolazione cognitiva da parte del servizio educativo, sfruttato anche come strumento per facilitare ed intavolare una piacevole discussione nei reparti.

Ma che festa sarebbe senza regali? In alcune Strutture sono stati previsti doni per le nostre Ospiti. Piccoli ma simbolici gesti, come una piega, una manicure o un piccolo fiore, che le facessero sentire oggi più che mai speciali. Abbiamo inoltre fatto arrivare nelle Strutture, da accompagnare ad un indumento, un oggetto o un dettaglio, bellissimi e praticissimi DPI rigorosamente…gialli!

Giornata Internazionale della Donna