La Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne secondo Korian e il Women’s Club
1 donna su 3 tra i 16 e i 70 anni subisce una qualche forma di violenza, il 72,8% non denuncia il reato subito. Nel 2020, nel 94,3% dei casi la violenza si è consumata tra le mura domestiche. Il 45,3% di queste donne ha paura per la propria incolumità.
È per contribuire a far cambiare questo triste scenario che abbiamo deciso di scendere in campo siglando un accordo con l’associazione D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza e mettendo in atto da una parte iniziative di sensibilizzazione e dall’altra progetti di sostegno concreto rivolti alle donne sopravvissute alla violenza.
Le iniziative nelle Strutture Korian per il 25 novembre
Per rendere le strutture del Gruppo Korian dei luoghi di ascolto, i Direttori e le Direttrici riceveranno una formazione specifica per imparare ad individuare situazioni di rischio e difficoltà tra le proprie collaboratrici. Ad ogni nostra struttura, inoltre, verrà associato un centro D.i.Re limitrofo, in modo da fornire supporto professionale e aiuto immediati, ma anche collaborare per eventi e iniziative di sensibilizzazione.
Vogliamo rafforzare la diffusione della prevenzione della violenza di genere per rompere un tabù sociale: fare informazione è fondamentale. Per questo le iniziative del gruppo Korian e del Women’s Club coinvolgono manifesti, brochure informative riportanti gli indirizzi dei centri antiviolenza presenti sul territorio, e un video creato ad hoc in collaborazione con D.i.Re. che verrà proiettato nelle 100 strutture Korian. L’obiettivo è di favorire la presa di coscienza su questo tema per tutte le nostre Operatrici ed Operatori.
Un’altra iniziativa legata alla tematica consiste nel permettere a dieci donne sopravvissute alla violenza di partecipare gratuitamente ad un Corso per Operatori Socio Sanitari organizzato da Korian Academy in Lombardia, dando poi la possibilità alle studentesse di lavorare presso strutture del Gruppo.
Come spiegato da Antonella Ferioli, CSR Ambassador di Korian in Italia , “dare alle donne la possibilità di rendersi economicamente indipendenti è un’iniziativa in cui abbiamo creduto da subito. [..] Come gruppo presente in maniera capillare sul territorio, vogliamo sostenere sempre più donne nel rendersi libere a tutti gli effetti, perché troppo spesso la dipendenza economica rappresenta un ostacolo alla chiusura della relazione tossica e alla denuncia delle violenze subite.”
Per la giornata del 25 novembre coloreremo le strutture e le mascherine degli operatori di arancio, il colore dell’iniziativa per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne | #orangedayskorian. Ogni struttura Korian sarà pronta ad ospitare il colore simbolo della lotta alla violenza, anche attraverso eventi e progetti di sensibilizzazione.
Alcune strutture, in collaborazione con Ospiti, Pazienti, Familiari e Operatori, hanno inoltre deciso di colorare di rosso una panchina, rappresentando così il posto vuoto di una donna vittima di femminicidio. La panchina vuole essere un simbolo tangibile del nostro impegno a combattere la violenza di genere e rimarrà visibile per tutto il resto dell’anno, perché ogni giorno sia il 25 Novembre.
Presso la Residenza per Anziani Vittoria di Brescia, infine, verrà creato un Wall of Dolls, una installazione permanente fatta di bambole per ricordare tutte le vittime di femminicidio.
Fino al 10 dicembre le strutture di Korian attiveranno campagne gratuite sul benessere della donna a 360 gradi: saranno presenti psicologi, medici specialisti, terapeuti e tutte quelle figure che aiutano le donne a stare bene dal punto di vista mentale, fisico, emotivo e spirituale. Le visite e i consulti saranno a titolo gratuito e senza prenotazione.
Con queste iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne vogliamo chiamare tutti, tra operatori, lavoratori di Korian, ospiti, pazienti e le loro famiglie e i volontari, a un momento di riflessione collettiva sulla violenza contro le donne e su come possiamo prevenirla ed affrontarla.