Korian è soprattutto crescita professionale
Da 0 a 100, con la voglia di non fermarsi mai. È infatti questa la storia di Valentina Rossi, una giovane professionista che pur essendo in Korian da “soli” 8 anni, ha intrapreso qui un percorso di crescita personale e professionale che le ha permesso di entrare in azienda come tirocinante per ricoprire attualmente il ruolo di Responsabile Sviluppo Real Estate e Real Estate Development Manager.
Una storia fatta di dedizione, caparbietà e molto coraggio. Quei valori che Valentina impiega ogni giorno nell’ambito della valutazione strategica e dello sviluppo del settore immobiliare, per un’azienda che guarda costantemente al proprio futuro per espandere la propria mission.
Ecco allora che conoscenza, rapporto con il Territorio e capacità di rispondere alle esigenze degli Ospiti di domani sono valori imprescindibili che ha saputo fare propri sin dal primo giorno. In un’avventura che reputa sempre più sfidante e che in questo nuovo appuntamento con la rubrica K-People ci ha voluto raccontare.
Una vita in Korian: da tirocinante a responsabile.
“La mia storia professionale è totalmente legata al marchio Korian. Sono infatti giunta in questa azienda nel 2014 come tirocinante nell’ufficio Tecnico mentre mi stavo laureando in Architettura. L’esperienza qui mi ha permesso di affacciarmi con entusiasmo al mondo sociosanitario non tanto dal punto di vista della manutenzione, ma da quello dello sviluppo e quindi in riferimento a tutto ciò che riguardava le nuove opportunità di acquisizione e costruzione di nuovi immobili. Per passare a questo nuovo ambito occorreva tuttavia una laurea magistrale in ingegneria gestionale e quindi non me lo sono fatto ripetere due volte: mi sono licenziata per riprendere gli studi con l’obiettivo di tornare in Korian”.
Una sfida rischiosa ma ambiziosa che l’ha vista vincitrice.
“Sì, mi sono infatti laureata e nel febbraio 2018 sono stata ri-assunta in azienda nell’area di sviluppo. L’ho fatto perché mi sono fidata ciecamente dell’azienda che mi aveva promesso che le nostre strade si sarebbero incontrate nuovamente. Ad aiutare sicuramente questo mio percorso è stata la scelta di sviluppare qui la mia tesi di laurea sul tema del Senior Housing, il nuovo modello di alloggi protetti per anziani”.
Concretamente di cosa si occupa la Sua figura professionale?
“Oggi sono responsabile dell’Ufficio Sviluppo Immobiliare. Quindi mi occupo di valutare tutte quelle che sono le opportunità di crescita immobiliare, affiancando l’area che si occupa delle acquisizioni. Allo stesso tempo mi occupo sia delle nuove costruzioni sul Territorio da parte di Korian che delle acquisizioni di immobili e proprietà di altre realtà aziendali”.
Quanto è cambiato il modo di approcciarsi di Korian sul Territorio nel corso della Sua lunga esperienza in azienda?
“Il cambiamento c’è stato ed è stato rilevante, ma non ha toccato i valori dell’azienda che sono invece rimasti immutati. Korian si è espansa tanto, ed ha mutato il suo core business, incentrandosi sul sanitario e sul socioassistenziale. Ma ha mantenuto quella componente umana e quella professionalità che da sempre la contraddistinguevano nei contatti con il territorio, nella comunicazione e nella valutazione strategica”.
Quanto è complesso per una figura come la Sua mantenersi costantemente aggiornata sull’evoluzione del mercato?
“Sicuramente non è semplice, ma è sicuramente sfidante. Per esempio, ora si parla molto di crisi energetica. Un tema di cui non mi ero mai occupata lavorativamente fino a questo momento e che ora sto affrontando con passione. Per questa ragione è fondamentale investire costantemente sulla propria formazione, un aspetto a cui Korian non ha mai rinunciato”.