Una donna su tre è vittima di violenza almeno una volta nella vita, questa la realtà sconcertante che emerge dai report Istat.

Un altro dato sicuramente fondamentale è che le vittime troppo spesso non sanno a chi rivolgersi per chiedere aiuto. Questo, in molti casi, si traduce nel ritorno dal partner violento, che tende ad isolare le vittime, in modo da rendere per loro ancora più complicata la richiesta di supporto.

Siamo convinti, perciò, che per fronteggiare il fenomeno della violenza di genere sia fondamentale sensibilizzare anche coloro che potrebbero essere potenzialmente in contatto con una donna vittima di violenza e che con lei condividono gran parte della giornata: un|una collega, un|una datore|datrice di lavoro. Insegnare ad individuare i segni della violenza è il primo passo per fornire loro degli strumenti per agire rapidamente.

Da questo pensiero nasce il corso di formazione, organizzato in collaborazione con D.i.Re (Donne in Rete contro la Violenza) con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza delle persone sul fenomeno e fornire indicazioni su cosa fare (e non fare!) per essere d’aiuto in casi di violenza.

Un investimento sensibile sul tema della consapevolezza e della sicurezza, per imparare a conoscere il fenomeno e acquisire gli strumenti migliori, con l’ambizione di favorire un ambiente di tutela, dove ogni nostra Professionista si senta al sicuro e libera di potersi confidare.

LE FINALITÀ DEL CORSO

Il corso, organizzato da Korian, con l’importante contributo del Women’s Club, si snoda in 2 incontri di 4 ore.  Attraverso questi appuntamenti, Direttrici e Direttori gestionali, Direttrici e Direttori Sanitarie e Coordinatrici e Coordinatori dei servizi, avranno la possibilità di confrontarsi sul tema con le professioniste esperte dell’Associazione D.i.Re, e capire quali sono gli strumenti  per individuare i segnali di violenza e come intervenire in modo utile e tempestivo, sempre con il supporto dei Centri Antiviolenza territoriali.

Questo corso di formazione è uno dei tanti concreti progetti che Korian porta avanti, al fine di impegnarsi ogni giorno a combattere la violenza di genere, in quanto siamo fortemente convinti che ancora oggi troppe volte la libertà di chiedere aiuto, per le donne vittime di violenza, sia un privilegio e vogliamo fare del nostro meglio per renderla sempre più un diritto, rimuovendo tutti gli ostacoli.

L’IMPORTANTE COLLABORAZIONE TRA IL GRUPPO KORIAN E D.I.RE

L’associazione Donne in Rete contro la Violenza è la Rete antiviolenza nazionale. Ad oggi questa realtà riunisce 82 organizzazioni che gestiscono oltre 100 centri antiviolenza e che ogni anno accolgono oltre 20.000 donne, affiancandole nei loro percorsi di uscita dalla violenza.

La collaborazione con Korian è fondamentale al fine di fare passi avanti nel combattere la violenza di genere, attraverso la sensibilizzazione e la formazione di chi, con i giusti strumenti, può diventare un fondamentale alleato nell’individuazione delle situazioni di rischio e dei segni di violenza.
Un’iniziativa attuata in continuità con la scelta di associare ogni struttura Korian ad un centro antiviolenza dove trovare un rapido sostegno e aiuto in caso di abusi.