Anche quest’anno, nel mese di novembre, sono molte le iniziative che Korian Italia sostiene al fianco delle donne, con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sulla condizione femminile, attraverso azioni concrete che possano fare la differenza.

Un percorso condiviso, fatto di attenzione e cura, per ribadire che il benessere femminile è un diritto che deve essere difeso ogni giorno.

Per questo, Korian promuove gli “Orange Days”, un periodo dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere e alla promozione della parità, attraverso campagne che scelgono di dare voce e ascolto alle donne, facendo emergere anche le emozioni non dette. Un impegno che riflette il mondo in cui crediamo, guidato da empatia, responsabilità e rispetto.

Chi vuol essere consapevole: sensibilizzare con la gamification

“Chi vuol essere consapevole” è un format interattivo e divertente che utilizza la gamification per stimolare la riflessione sulla violenza di genere e sull’empowerment femminile.

Si tratta di una piccola competizione tra le strutture Korian, pensata per coinvolgere il maggior numero possibile di persone in modo semplice e partecipativo. Tutti i professionisti, ospiti, pazienti e familiari potranno scansionare il QR code esposto su poster e cartoline per accedere alla domanda del giorno. Dopo aver risposto, sarà possibile leggere un approfondimento sul tema del giorno, esempi concreti di buone pratiche, un consiglio quotidiano per promuovere l’equità di genere dentro e fuori il lavoro.

Conto in rosso: la campagna di Fondazione Libellula

In Italia, la violenza di genere cresce, si trasforma e spesso si nasconde dietro forme sottili e difficili da riconoscere. Nata nel 2017, oggi Fondazione Libellula è unita più che mai per prevenire ogni tipo di discriminazione e lavora per favorire un cambiamento culturale, attraverso la formazione, la sensibilizzazione e l’educazione.

La campagna “Conto in rosso”, sostenuta da Korian Italia, vuole essere una presa di coscienza in cui si raccontano i veri costi della violenza di genere. Il concept richiama uno scontrino in cui ogni voce raccoglie il prezzo che la società è costretta a pagare, e che colpisce nel particolare le donne.

Un conto fatto di numeri e storie: nel 2024, sono state 65.048 le donne che, sentendosi in pericolo, hanno chiamato il numero antiviolenza 1522, mentre le vittime di molestie sul lavoro hanno superato il milione. Un dato in costante aumento che restituisce l’immagine di un fenomeno strutturale che Fondazione Libellula vuole azzerare, con il supporto di ognuno di noi, attraverso:

  • progetti educativi
  • percorsi di sensibilizzazione
  • divulgazione
  • formazione

#nonseisola, la campagna di D.i.re.

Continua inoltre la collaborazione tra Korian e D.i.Re. – Donne in Rete contro la Violenza. Anche quest’anno nelle nostre strutture è disponibile la brochure legata alla campagna #nonseisola.

La brochure contiene molte informazioni utili su come individuare i segnali di violenza (fisica, sessuale, economica, psicologica) e stalking, insieme all’indicazione dei Centri Antiviolenza territoriali suddivisi per regione.

La (H) Open Week di Fondazione Onda

Per Korian Italia, tutelare la salute femminile significa prendersi cura della persona nella sua integrità, offrendo servizi di qualità sempre più elevata e un’assistenza realmente attenta alle esigenze di ciascuna donna. Per questo, un altro progetto a cui abbiamo aderito è la quinta edizione della (H) Open Week contro la violenza sulle donne promossa da Fondazione Onda che, con il suo approccio orientato alla salute di genere, dal 2007 coinvolge nella sua missione numerose strutture sanitarie sul territorio nazionale.

Dal 21 al 27 novembre, negli Ospedali contrassegnati dal Bollino Rosa e nei Centri antiviolenza aderenti, le donne potranno usufruire gratuitamente di servizi clinici e informativi, oltre che di consulenze psicologiche e legali.

Lo scopo è quello di supportare le donne che non si sentono al sicuro, incoraggiandole a rompere il silenzio e a non aver paura di chiedere aiuto.

L’impegno continua con il Women’s Club

L’impegno di Korian prosegue lungo tutto l’anno con il Women’s Club, presieduto da Catia Piantoni. Il Club opera attraverso un team formato interamente da donne del Gruppo che schierano il proprio impegno su questo fronte, offrendo costantemente il loro contributo per promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione.

Il Club è guidato da due obiettivi fondamentali:

  • contrastare la violenza di genere;
  • valorizzare i talenti e la leadership femminile.

Per Korian contrastare la violenza di genere e valorizzare i talenti, puntando alla leadership femminile, significa offrire alle persone una qualità più alta dei servizi e alle donne un’assistenza ancora più vicina alle loro esigenze.