Non si smette mai di imparare: è forse questo uno dei principali segreti alla base della filosofia di Korian. Lo stesso principio che ha mosso il Gruppo nel potenziare la proposta di uno dei suoi fiori all’occhiello, la Korian Academy, iniziativa nata con l’obiettivo di costruire opportunità di crescita professionale per le persone.

Un’offerta non solo rivolta agli operatori di domani, ma anche ai professionisti stessi delle strutture Korian, che ogni giorno offrono la propria competenza ed esperienza al servizio del prossimo.

Per il 2023 Korian Academy ha voluto organizzare una formazione tematica, declinata mensilmente su un tema diverso, e riservata a tutti i suoi operatori. Tutto questo con il fine di potenziare ed alimentare il processo di formazione sulle prassi di assistenza e cura fondamentali.

Korian Academy 2023: per non smettere mai di “imparare”

L’obiettivo è quello di tutelare e sensibilizzare la conoscenza nel tempo. Tutto il personale, una volta all’anno, potrà in questo senso rinfrescare alcune fondamentali prassi e interventi nell’ambiente di lavoro, proprio per contrastare l’abitudine a fare “automaticamente” e poter quindi stimolare un continuo miglioramento delle proprie azioni. Il fine ultimo, sarà naturalmente quello di migliorare il servizio agli ospiti e pazienti.

8 mesi per 8 aree di interesse

Korian Academy è pensata per formare e coinvolgere attivamente il personale Korian. In ciascuno degli 8 mesi scelti per il 2023 verrà quindi lanciato un contenuto dedicato ad una tema centrale nel mondo della cura e della tutela del benessere. Tutte le strutture organizzeranno così la formazione direttamente sul campo, durante la fase di consegna.

Ecco le 8 aree di interesse:

  • Gennaio: Alimentazione
    Il tema dell’alimentazione è centrale all’interno della vita in struttura. Un aspetto delicato che deve necessariamente offrire un ventaglio di opportunità personalizzato per ogni paziente sulla base del suo percorso di cura.
  • Febbraio: Gestione terapia
    Il circuito di cura assegnato ad ogni paziente non può prescindere da un’attenta analisi a cui segue una minuziosa cura di ogni dettaglio. Terapie, dosi e percorsi devono essere in questo senso calibrati al meglio.
  • Marzo: Gestione del dolore
    Valutare e analizzare correttamente il dolore è un ambito di intervento frequente all’interno delle strutture di cure. Monitorarlo e trattarlo con attenzione è fondamentale, a seconda delle esigenze dell’ospite.
  • Maggio: Caldo e idratazione
    Per combattere i rischi derivanti dal caldo torrido in estate occorre non solo imparare a riconoscere i sintomi della disidratazione, ma anche conoscere al meglio le patologie e i pazienti a rischio.
  • Settembre: Positive Care
    Quello del Positive Care è un ambito di indagine che coinvolge aspetti come la comunicazione, l’empatia, l’emozionalità e la cura, ma anche il rapporto delicato che intercorre tra familiari e parenti.
  • Ottobre: Lesioni da decubito
    Valutazione e trattamento delle lesioni, ma anche prevenzione dalle stesse, senza dimenticare l’importante vigilanza sul diabete sono solo alcuni dei punti focali di questo significativo refresh.
  • Novembre: Igiene
    Il tema dell’igiene è legato inevitabilmente alla prevenzione delle infezioni. Ecco allora alcune pratiche linee guida per proteggere non solo i pazienti e chi ci sta intorno, ma anche se stessi. L’attenzione prima di ogni tutto.
  • Dicembre: Continenza
    I comportamenti consapevoli da adottare per semplificare il problema: dal calendario delle minzioni al coinvolgimento dei parenti, fino alla prevenzione da attuare all’interno della quotidianità.