Innovazione in chirurgia ortopedica: Korian adotta ROSA Hip Robot

Korian Italia introduce in Italia la piattaforma robotica ROSA Hip Robot, tecnologia avanzata per la chirurgia ortopedica.
Per la prima volta nel nostro Paese, e per la terza in Europa, questa piattaforma è stata utilizzata durante un intervento di artroprotesi d’anca. L’operazione è stata eseguita presso la Casa di Cura Korian “Frate Sole” di Figline e Incisa Valdarno, in Toscana, dal Dottor Michele Franci, Responsabile Equipe e Medico Specialista in Ortopedia e Traumatologia di Korian.
L’utilizzo di questa tecnologia si inserisce nel percorso di innovazione in ambito chirurgico, con l’obiettivo di migliorare la precisione dell’intervento.
Un’innovazione tecnologica senza precedenti
ROSA Hip Robot è una piattaforma robotica avanzata, progettata per eseguire interventi ortopedici con una precisione millimetrica. Attualmente è utilizzata per interventi all’anca con accesso anteriore mini-invasivo, ma a breve potrà essere utilizzato anche in interventi con altri accessi chirurgici, risultando così utilizzabile da parte di un maggior numero di chirurghi.
I principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia includono:
- raccolta di immagini radiografiche (circa 7 scatti) senza l’uso di sensori sul paziente
- calcoli estremamente precisi basati sulle immagini per migliorare la pianificazione dell’intervento
- maggiore accuratezza nel posizionamento del cotile durante l’impianto della protesi
- maggiore stabilità della protesi, con riduzione del rischio di dislocazioni
- aumento della durata nel tempo dell’impianto.
I benefici per i pazienti
Oltre a rappresentare uno strumento di innovazione e avanguardia per tutto il personale sanitario, si prevede che Rosa Robot possa offrire diversi benefici, ad oggi oggetto di studi scientifici, anche ai pazienti tra cui:
- tempi di recupero più rapidi
- interventi meno invasivi
- miglioramento della qualità della vita post-operatoria
L’esperienza del Dottor Michele Franci
Il Dottor Michele Franci, chirurgo di grande esperienza, ha avuto l’opportunità di seguire una sessione di formazione internazionale in Germania, a Colonia, dove ha acquisito la certificazione per eseguire il primo intervento all’anca con ROSA Hip Robot in Italia, un traguardo che lo colloca come pioniere di questa tecnica innovativa nel nostro Paese.
In merito a questa nuova esperienza, il Dottor Franci ha commentato: “ROSA Hip Robot è uno strumento collaborativo, un alleato del medico pensato per agire sulla base degli input forniti dal professionista, e segna un punto di svolta importante per tutto il settore, grazie alla fusione di competenze umane e tecnologiche al servizio del paziente”.
I prossimi interventi di Korian Italia
L’introduzione del ROSA Hip Robot rappresenta solo l’inizio di un percorso di innovazione che Korian Italia intende proseguire, ampliando l’utilizzo di questa tecnologia anche in altre strutture del network.
Dopo il primo intervento eseguito presso la Casa di Cura “Frate Sole”, i pazienti potranno beneficiare di questa nuova tecnica di chirurgia robotica anche al San Giuseppe Hospital di Arezzo, sotto la supervisione del Dottor Jacopo D’Ascola, che ha avuto la possibilità di seguire il corso di formazione internazionale a Colonia.
Una nuova era per la chirurgia ortopedica in Italia
L’introduzione del ROSA Hip Robot rappresenta un passo avanti nell’evoluzione delle tecniche chirurgiche per il trattamento dell’anca. Il suo utilizzo presso le strutture Korian testimonia l’attenzione dell’azienda verso l’innovazione tecnologica e il miglioramento della qualità delle cure.
Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia, ha dichiarato: “In Korian abbracciamo da sempre la filosofia dell’innovazione, l’impegno per la ricerca, la tecnologia e l’esperienza in ambito sanitario, per offrire un servizio di qualità ai nostri pazienti e contribuire concretamente al progresso in campo medico-scientifico grazie alla competenza e all’expertise dei nostri professionisti”
Con l’obiettivo di continuare a investire nell’innovazione, Korian Italia si conferma come un punto di riferimento per la sanità moderna, in grado di garantire l’eccellenza delle prestazioni mediche e un futuro migliore per i pazienti.