Il 2021 di Korian nel segno della Corporate Social Responsibility
La Corporate Social Responsibility (CSR) o Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è l’insieme delle politiche, delle pratiche e dei comportamenti adottati da un’impresa a favore della comunità in cui opera, oltre che dell’impresa stessa. Una filosofia che contraddistinguerà con grande convinzione il 2021 del marchio Korian, deciso più che mai a rendersi protagonista attraverso scelte sostenibili non solo per l’azienda e le persone che la compongono, ma anche per la società che ci circonda e, più in generale, per il pianeta che ci ospita.
Esiste infatti un principio fondamentale che guida l’opera di quanti prestano servizio presso le nostre strutture, condiviso da operatori, medici, collaboratori e fornitori: mettere passione nel nostro lavoro fornendo un servizio di qualità, sempre, in modo da poterci prendere cura di tutte le persone che si affidano a noi. Un principio che ci porta a guardare in modo diverso i nostri Ospiti, i nostri Pazienti e i loro familiari, ma anche a creare un luogo dove lavorare e vivere meglio, contribuendo così a fare del mondo intero un posto migliore.
COS’E’ LA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY?
Responsabilità, comunicazione e idee chiare. Sono questi i tre aspetti cardini che vanno a sorreggere la Corporate Social Responsibility, una vera e propria forma di responsabilità volontaria che le imprese tendono ad assumere nei confronti dei loro principali interlocutori sociali, i cosiddetti stakeholder: azionisti, clienti, dipendenti, fornitori e la comunità con cui l’organizzazione interagisce.
La CSR in Korian si basa su 15 pilastri definiti i “commitments”, cioè impegni. Punti di partenza necessari per raggiungere i nostri obiettivi. Questi sono comuni a tutti i Paesi, declinati in cinque aree specifiche, pensati e studiati sulla base dei nostri valori: passione, qualità e cura.
KORIAN E LA CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY: AIUTO E CURA PER TUTTI
Tra i primi obiettivi c’è quello di garantire la libera scelta a chi offre e riceve aiuto. Come? Attraverso il Positive Care (da attuare nel 100% delle Strutture entro il 2023), una certificazione ISO per tutte le Strutture Korian e la designazione di un Mediatore Civile per ogni Paese, da accompagnare rigorosamente ad una carta degli impegni reciproci in tutte le Strutture.
Sarà poi fondamentale prendersi cura di coloro che si prendono cura degli altri: mantenendo o rafforzando l’anzianità aziendale, disponendo l’8% dei collaboratori impegnati in un programma di formazione, con il 50% delle donne (+10%) inserite nel top management.
RESPONSABILITÀ SOCIALE PER IL MONDO E CHI CI CIRCONDA
Ulteriore obiettivo è l’impegno rivolto alla “società della longevità” attraverso un contributo positivo come destinare l’1% dell’utile netto ad iniziative filantropiche, formare un Consiglio degli Stakeholder e pubblicare 5 articoli scientifici all’anno.
A seguire, l’impegno in attività rilevanti sul Territorio Locale. Da qui nasce dunque l’esigenza di realizzare il 70% degli acquisti in uno dei Paesi del Gruppo con il 20% dalle Piccole e Medie Imprese, impegnando il 100% delle Strutture in progetti associativi e comunitari, senza dimenticare la formazione di un Consiglio di Vita Sociale in ogni Struttura.
Chiudono poi una serie di iniziative relative alla nostra impronta ecologica: riduzione del 3% dei consumi energetici nel 2020, quella del 5% del volume dei rifiuti prodotti entro il 2023 e la certificazione HQE del 100% dei nuovi edifici a partire dall’anno scorso. Con un ultimo grande obiettivo a lungo termine: la riduzione del 40% delle emissioni di carbonio!
IL CALENDARIO 2021 DI KORIAN CON 15 OBIETTIVI PER PENSARE IN GRANDE
Il 2021, 12 mesi da trascorrere insieme, con 15 obiettivi per pensare in grande. È con questo significativo obiettivo che il Gruppo Korian ha voluto dedicare al tema della Corporate Social Responsibility il nuovo calendario del 2021. Un grande “classico” del nostro Brand a cui noi tutti teniamo particolarmente.
L’impegno di Korian si traduce quotidianamente a livello di responsabilità sociale nei 15 obiettivi concreti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo e che vogliamo raccontare a chi ogni giorno ci sostiene pagina dopo pagina di questo rappresentativo calendario. Per ricordare e ricordarci che solo pensando in grande si possono costruire grandi cose. Una pagina per ogni grande sfida: qualcosa che come sempre non ci spaventa.