HR Best Team: la valorizzazione del lavoro di Korian nelle Risorse Umane
Le Risorse Umane al giorno d’oggi rivestono un ruolo imprescindibile in ambito sanitario, non solo nella fornitura di assistenza diretta ai pazienti, nella gestione e organizzazione dei servizi sanitari, nella promozione di un ambiente lavorativo sano e sicuro, ma anche nell’assicurare la conformità alle normative.
Consapevole dell’importanza di questo settore professionale, Korian ha investito negli ultimi anni elevate energie in esso, ottenendo recentemente la prestigiosa certificazione Best HR Team 2023 promossa dal Network di HRC Group.
L’obiettivo di questa Certificazione è quello di attestare l’impegno nel realizzare percorsi innovativi in Azienda, favorendo la crescita del business, delle performance e dell’engagement di tutte le persone.
Ed è proprio di questo importante premio, che si aggiunge ad altri riconoscimenti e certificazioni raggiunti negli anni dal marchio, di cui abbiamo voluto parlare con il Dottor Marco Cervini, HR Director di Korian Italia, il quale ci ha raccontato il percorso e la volontà dietro il percorso intrapreso a partire dal 2019.
Che cos’è il Best HR Team?
Si tratta di una certificazione assegnata da HRC Group, una comunità di direttori di Risorse Umane, per i progetti innovativi implementati nella direzione HR. Al di là della formalità con cui questo ente svolge con attenzione questa analisi, per noi ha rappresentato un passaggio significativo che ci pone a confronto con grandi aziende. Un grande onore, che ci rende davvero molto orgogliosi del percorso intrapreso negli ultimi anni.
Cosa significa per Korian avere ottenuto questa certificazione?
Come Korian Italia avevamo bisogno di misurarci esternamente, perché farlo con noi stessi non era abbastanza. E da qui è nata l’esigenza di metterci in gioco, anche verso altre realtà. Best HR Team ha il merito di farti capire e riflettere a che punto sei, ma anche cosa ti manca: siamo riusciti a raggiungere un ottimo livello, è vero, ma siamo ora anche consapevoli di quanto siamo cresciuti e di cosa ci manchi per diventare “grandi”.
Quanto conta per Korian l’innovazione in agenda?
Innovazione & HR sono due ambiti che vanno di pari passo. Le risorse umane spingono innovazione e sviluppo nelle aziende, soprattutto in una realtà come la nostra che cura le persone. Qui innovare è inevitabilmente fondamentale per migliorare i servizi, ponendo la cultura del benessere degli Ospiti al primo posto. Per questa ragione serve fare un passo in avanti innovando i processi, con l’ambito HR che deve assolutamente essere protagonista di questa evoluzione (e rivoluzione).
Quanto ha lavorato il gruppo sulla crescita delle HR?
Questo cambiamento, come detto, nasce nel 2019 grazie anche (e soprattutto) alla sinergia con il Dottor Guidoni. Uno dei punti cardini su cui abbiamo voluto intervenire era proprio il “processo”, un aspetto imprescindibile per lavorare sul benessere delle persone nell’ambito sanitario.
Formazione e soddisfazione del dipendente sono due ambiti che procedono di pari passo?
Non necessariamente, ma l’una influenza l’altra. La formazione rappresenta infatti una parte importante perché regala soddisfazione al dipendente. Allo stesso tempo può essere che questi due valori si influenzino a vicenda: il lavoratore che sta bene vuole imparare con maggiore entusiasmo. È fisiologico che gli stimoli funzionali a sentirsi parte di un processo sono importantissimi nello sviluppo e nel miglioramento di un Gruppo come il nostro.
Tra le realtà certificate spiccano anche grandi nomi corporate. Significa che Korian lavora tanto sulla propria immagine in ambito HR?
Korian ha scelto in maniera consapevole di investire tanto sulle persone quanto sul brand. Questo serve allo stesso tempo per mantenere i nostri lavoratori coinvolti ed entusiasti, ma anche per attirare nuovi talenti, mostrandoci al mondo per quello che siamo veramente.
Korian è stata impegnata in diversi ambiti di progettazione per l’ottenimento della certificazione: questo è sinonimo di una trasversalità di intervento della propria mission?
Esattamente. Noi abbiamo voluto lavorare a 360° su svariati settori e situazioni. Senza però mai porci limiti. Per esempio, vorremmo investire ed ottenere una certificazione sulla sicurezza sul lavoro. Perché reputiamo che, se rappresentiamo davvero un’eccellenza, è bene continuare ad investire, senza mai fermarsi.