Problem solving creativo | Edizione I.23
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Il percorso prevede un processo di analisi del protocollo sul Problem Solving Creativo sviluppato attraverso il contributo delle neuroscienze.
Dopo un primo assessment orientato all’analisi delle abilità di coping rispetto ai problemi sperimentati quotidianamente, sperimenteremo il path del problem solving creativo.
Attraversare le tappe previste per le stimolazioni neurali implicate nella generazione di nuove soluzioni e di nuovi piani d’azione sarà lo scopo del percorso.
METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di inquadramento del problema, assessment delle coping skill del manager, stimolazioni e sperimentazione del problem solving creativo.
ARGOMENTI
MODULO 1: Assessment e Cercare e definire il problema
- Valutazione inziale abilità di coping nel problem solving
- Quanti e quali problemi affronto quotidianamente
- Problem finding
- Problem setting
- Problem solving
MODULO 2: Generare Soluzioni: Problem Solving Creativo e Piano d’azione
- Fatti
- Emozioni
- Pessimismo
- Ottimismo
- Generatività
- Piano d’azione
- Tecniche e strategie per strutturare piani d’azione
- Decision making e Decision Taking
SIL.CA CONSULTING
“Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente”.
Il docente: Carlo Plaino
Psicologo e Psicoterapeuta, svolge attività clinica presso studi privati e Consultori familiari oltra alla funzione di supervisore clinico di equipe socio-assistenziali presso CSS, CSE, CDD, Housing. Come Formatore dal 2003 ha sviluppato competenze nelle soft skill presso varie aziende e settori nelle aree di Comunicazione, Problem-solving, Team building e Leadership.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza dei modelli principali di problem solving
COMPETENZE TRASVERSALI
1. INIZIATIVA E PROATTIVITA’
Attivarsi in modo autonomo e produttivo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti anche in assenza di indicazioni specifiche del proprio responsabile e senza subire gli eventi. Affrontare imprevisti ed incertezze, cogliere le opportunità, fare più di quanto richiesto dalla posizione e dalla situazione, se necessario ed opportuno.
Comportamenti descrittori chiave
- Propone soluzioni sulla base di un’attenta valutazione dei margini di rischio e delle implicazioni complessive della decisione, di breve e di più lungo termine.
2. PENSIERO RISOLUTIVO
Individuare e comprendere gli aspetti essenziali dei problemi per definirne le priorità e gli elementi significativi, ricorrendo sia alla propria esperienza sia a quella altrui. Elaborare e proporre soluzioni creative, ampliando i possibili approcci ai problemi, al fine di cogliere nuove opportunità. Scegliere e prendere decisioni chiare anche in condizioni di incertezza e complessità.
Comportamenti descrittori chiave
- Individua con chiarezza il problema e si confronta con l’eventuale gruppo di lavoro e/o il proprio referente sulla sua definizione e sulle possibili soluzioni.
- Decide valutando con facilità collegamenti, analogie e differenze utili per individuare cause e soluzioni.
- Propone idee e soluzioni originali nell’affrontare situazioni nuove o nuovi problemi e trae spunto da innovazioni.
- Risolve il problema, anche in autonomia, attuando tempestivamente la soluzione più adatta.
- 2 Marzo 2023 - 09:00/13:00
- 17 Marzo 2023 - 14:00/18:00