Percorso formativo Teamwork Controllo di Gestione
- Figure gestionali
OBIETTIVI
Il progetto, dedicato alle risorse dell’Ufficio Controllo di gestione, ha l’obiettivo di accompagnare le persone verso l’acquisizione e consolidamento delle competenze «soft» dello stare in team.
L’ufficio, negli ultimi tempi, ha assunto un maggiore grado di strutturazione, e alle persone è richiesto di essere sempre più specializzate con una precisa definizione di compiti, ruoli e responsabilità.
Questa fase di riorganizzazione ha bisogno di essere supportata da uno spazio in cui riconoscere, scoprire insieme e allenare una nuova identità del gruppo. Al tempo stesso, è l’occasione per nutrire i legami personali e professionali che hanno vissuto la distanza dello smart working durante la pandemia e per promuovere il processo di integrazione necessario con l’ingresso anche di nuove risorse.
Lo scopo dell’intervento è, dunque, quello di accompagnare il gruppo verso l’adozione di nuove chiavi di lettura delle connessioni all’interno del team e la definizione e perseguimento di un obiettivo comune, orientando attenzione ed energie verso la ricerca degli elementi che aiutano l’Ufficio Controllo di Gestione nel raggiungimento di tale obiettivo.
ARGOMENTI
MODULO 1: La comunicazione nel gruppo di lavoro
- Avvio del percorso e obiettivi – Funzione HR Korian
- Definizione e caratteristiche dei gruppi di lavoro –Consvip
- La conoscenza come terreno per la coesione – Consvip
- La costruzione e sviluppo di un rapporto di fiducia: i pilastri del teamwork –Consvip
MODULO 2: La comunicazione nel gruppo di lavoro
- Elementi di comunicazione organizzativa – Consvip
- L’utilizzo del feedback costruttivo – Consvip
- Gli assiomi della comunicazione – Consvip
MODULO 3: Gli asset della comunicazione efficace
- L’utilizzo dell’ascolto attivo nelle relazioni organizzative– Consvip
- L’arte delle domande – Consvip
- Distorsioni e interpretazioni: sviluppare consapevolezza – Consvip
MODULO 4: Intelligenza relazionale
- Intelligenza relazionale: dimensioni – Consvip
- Stili di pensiero: conoscere il proprio leggere quello dell’altro – Consvip
- Il valore della diversità nel gruppo di lavoro – Consvip
MODULO 5: La relazione efficace nelle connessioni organizzative
- I meccanismi del lavoro interfunzionale – Consvip
- La capacità di negoziazione – Consvip
- Analisi degli stakeholder di team – Consvip
CONSVIP SRL
Consvip srl è una società di formazione e consulenza specializzata nel valorizzare i talenti delle persone all’interno delle organizzazioni e che si occupa di sviluppo organizzativo e manageriale, change management, formazione comportamentale, coaching e assessment.
Il docente Alessandro Kadolph
Consulente e formatore di esperienza ultradecennale nel campo dello sviluppo organizzativo, change management, executive coaching, business strategy, personal leadership, team effectiveness, learning processes e corporate sensemaking. Lavora con grandi aziende del panorama nazionale e internazionale.
La docente Angela De Lucia
Nata come psicologa clinica ha poi dedicato la sua specializzazione ai contesti organizzativi. Impegnata per supportare il benessere delle persone all’interno delle organizzazioni accompagna gruppi di manager in percorsi collettivi e/o individuali (team e individual coaching) per acquisire gli strumenti necessari per un’azione consapevole dell’abito aziendale.
La docente Cristina Clavenna
Dopo una lunga esperienza in ambito HR, ha maturato una significativa esperienza nella progettazione e realizzazione di interventi formativi, nella facilitazione di workshop comportamentali e percorsi individuali di coaching, con un focus sullo sviluppo manageriale e sui temi del culture change
COMPETENZE TECNICHE
- Conoscenza dei principali modelli di conoscenza delle dinamiche di Gruppo
- Capacità di applicare modelli di negoziazione organizzativa
- Conoscenza modelli di comprensione degli stili relazionali
COMPETENZE TRASVERSALI
1. SENSIBILITA’ INTERPERSONALE
È la capacità di capire gli altri, di ascoltare attentamente e di capire e rispondere ai desideri, ai sentimenti e alle preoccupazioni degli altri.
Comportamenti descrittori chiave
- Prevedere, grazie all’ascolto e all’osservazione, le reazioni degli altri e rispondere adeguatamente
- Comprendere la mentalità, gli interessi, i bisogni, e le prospettive degli altri
- Comprendere le cause degli atteggiamenti, dei modelli di comportamento degli altri
2. CONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA
Leggere e interpretare in contesto organizzativo, identificando i decision maker, prevedendo in che modo i nuovi eventi si possono ripercuotere su individui o gruppi di individui.
Comportamenti descrittori chiave
- Conoscere le esigenze ed aspettative dei diversi interlocutori organizzativi (orizzontali e verticali)
- Connettere i risultati individuali o del sotto-sistema nella cornice organizzativa più ampia
- Conoscere la visione e mission aziendale e partecipare attivamente alla sua realizzazione
3. LAVORO DI GRUPPO E COOPERAZIONE
Spinta al lavoro in collaborazione con gli altri e desiderio di essere parte di un gruppo in cui dare il proprio contributo e riconoscere e valorizzare quello degli altri.
Comportamenti descrittori chiave
- Condividere informazioni per nutrire il patrimonio di conoscenze condivise
- Apprezzare sinceramente il contributo e la capacità degli altri
- Mettere in discussione i conflitti all’interno del gruppo e incoraggiare o facilitare la loro soluzione
- 5 Maggio 2022 - 15:00/17:00
- 31 Maggio 2022
- 28 Giugno 2022
- 29 Giugno 2022
- 21 Luglio 2022
- 22 Luglio 2022