Destinatari
  • Figure gestionali
  • Figure sanitarie

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di introdurre strumenti e metodi per il miglioramento dell’efficacia, l’efficienza e la qualità dei processi sanitari con l’approccio Lean. In dettaglio verranno affrontati i seguenti punti:

  • Cosa significa introdurre l’approccio Lean per la gestione delle operations in sanità.
  • Quali sono gli strumenti e le metodologie per impostare un efficace progetto di miglioramento secondo l’approccio Lean (A3/VSM/PDCA/Diagramma Causa-Effetto/5S).
  • Come si individuano gli sprechi in sanità.
  • Come si riorganizza un processo produttivo secondo i principi Lean.
  • Quali indicatori si possono utilizzare per valutare la performance di un processo.
  • Come si organizzano gli spazi di lavoro nelle strutture sanitarie con il METODO 5S.

METODOLOGIA FORMATIVA

La formazione verrà svolta online mediante piattaforma Teams, in due incontri di 4 ore ciascuno stimolando i partecipanti ad interagire tra loro e col docente.

ARGOMENTI

Modulo 1 (4 ore)

  • Introduzione Lean Manufacturing e i suoi principi.
  • A3 report ed esempi di applicazione.
  • Value Stream Mapping ed esempi di applicazione in ambito sanitario.

Modulo 2 (4 ore)

  • Problem Solving ed Root Cause Analysis.
  • Tecniche e strumenti di analisi causa radice.
  • Metodo 5S ed esempi di applicazione in ambito sanitario.

FORMATORE

Il docente Ing. Mario Italiano
Esperto in gestione della qualità, eccellenza dei processi, miglioramento continuo, gestione del rischio e problem solving.

Ventennale esperienze come Senior Manager in aziende multinazionali, dove ha ricoperto ruoli in area industrializzazione, produzione e qualità. Significativa esperienza alla guida di progetti complessi con team multiculturali e interfunzionali dove ha applicato le tecniche Lean Manufacturing e Sei Sigma. Possiede le seguenti certificazioni: Lean Six Sigma Black Belt, Root Cause Analysis Leader, Planning & Inventory Management CPIM 1, ISO 9001 Internal Auditor.

COMPETENZE TECNICHE

Il Lean Management è un approccio strategico all’organizzazione secondo l’ottica dei processi e pone al centro della sua filosofia l’identificazione e l’eliminazione dello spreco come ostacolo alla creazione del valore. L’obiettivo è quello di aggiungere valore per il paziente tramite la valorizzazione dei professionisti che lavorano nel sistema sanitario.

Il Lean thinking prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti per l’analisi ed il miglioramento dei processi per definire quali attività sono a valore aggiunto dal punto di vista del paziente. Si configura così come un sistema di quality of care improvement attraverso un profondo cambiamento culturale, organizzativo, operativo e strategico. L’applicazione dei concetti chiave del Lean in sanità mostra le potenzialità per risultati promettenti con un significativo impatto sull’outcome dei processi, sull’outcome clinico, sulla soddisfazione dei pazienti e degli operatori sanitari nonché sui costi.

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Durata
8 ore - 2 moduli da 4 ore ciascuno
Modalità
Online
Date
  • 5 Aprile 2024 - 09:00/13:00
  • 19 Aprile 2024 - 09:00/13:00
Materiali

Ottimizzazione dei processi sanitari con l’approccio Lean Manufacturing | Edizione I.24

5 Aprile 2024
Online
09:00 - 13:00
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