La comunicazione efficace | Edizione I.23
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- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
La qualità della nostra comunicazione non è data solo dalle competenze che abbiamo e da ciò che diciamo, quanto (e soprattutto) dal modo in cui parliamo. Sarà certamente capitato a tutti di parlare con un collega ed essere totalmente fraintesi oppure di concludere una lunga chiacchierata e di avere la sensazione di non aver espresso totalmente quello che si aveva in mente di dire.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le tecniche per comunicare efficacemente e ottenere molteplici risultati: riduzione dello stress, degli errori e delle incomprensioni, e soprattutto riuscire a costruire relazioni costruttive. Si forniranno ai partecipanti le principali basi della comunicazione, e li si farà esercitare con gli strumenti fondamentali per una comunicazione persuasiva, efficace ed efficiente, che possa essere utilizzata in tutti i contesti della vita quotidiana.
METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di coaching, reportistica ed analisi dei feed-back in merito al proprio ruolo ed al suo esercizio.
ARGOMENTI
- La comunicazione: definizione e aspetti generali
- La comunicazione non verbale per ottimizzare le relazioni
- Costruire relazioni interpersonali basate sulla fiducia
- Gli ostacoli al raggiungimento di una buona relazione
- Gli errori più comuni della percezione
- Ascolto ed empatia
- Cenni di Analisi Transazionale
- Stili comunicativi
SIL.CA CONSULTING
“Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente”.
La docente YARA MARIA BRAVO
Coach, Trainer, Consulente. Per molti anni ha lavorato nel campo della formazione progettando e sviluppando corsi inerenti all’etica del lavoro, corsi di formazione per volontari (management, gestione di un call center, public speaking, leadership, ecc.) e il vasto pubblico (tematiche relative alla tutela dei diritti, all’introduzione dell’euro, ecc.), corsi di project management e progettazione europea. Completa la descrizione, una laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza della teoria essenziale relativamente al lavoro in team nelle organizzazioni.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. COMUNICAZIONE E DISPONIBILITA’ AI RAPPORTI INTERPERSONALICONTESTUALE E RESPONSABILITÀ
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Analizza e valuta le prestazioni personali e i propri errori al fine di imparare e migliorarsi.
- Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
- È chiaro, esaustivo e sintetico nel corso di incontri, riunioni e nella redazione di documenti, adattando la propria comunicazione e rendendola comprensibile al proprio interlocutore.
- Chiede conferme per accertarsi che la comunicazione sia stata chiara, comprensibile ed esaustiva per l’interlocutore.
- Produce testi (e-mail, presentazioni, report…) chiari, efficaci e strutturati anche avvalendosi di schemi e grafici per rendere più chiaro il messaggio.
- 3 Aprile 2023 - 14:00/18:00
- 12 Aprile 2023 - 09:00/13:00