Per chi come noi lavora ogni giorno con dedizione ed impegno per migliorare la qualità della vita di ogni singolo ospite, i riconoscimenti rappresentano da sempre un’importante gratificazione per quanto fatto, ma soprattutto uno stimolo per fare ancora meglio.

È con questa visione che siamo contenti di aver conseguito un’ottima valutazione da parte dell’ente certificato europeo di ispezione “Bureau Veritas”, il quale ha riscontrato una organizzazione eccellente all’interno delle nostre 67 Strutture, divise tra RSA e cliniche. I risultati del percorso di ispezione rispecchiano pienamente l’impegno e l’amore che quotidianamente mettiamo all’interno della nostra attività:  64 strutture hanno ottenuto il massimo punteggio e 3 valutazione buona.

Per facilitare le strutture a mantenere alti gli standard di igiene e sicurezza COVID 19, il gruppo Korian ha infatti promosso a livello europeo un percorso di analisi e diagnostica mirata a misurare la conformità di ogni struttura alle norme igieniche di carattere sanitario e stilare così i necessari piani d’azione e di miglioramento.

Il risultato? Una vera e propria “vittoria” di squadra che testimonia ancora una volta come l’attenzione per i dettagli siano una componente fondamentale all’interno della nostra mission, soprattutto in un momento come questo dove non abbiamo mai abbassato la guardia.

 width=

UNA VALUTAZIONE CHE CERTIFICA IL NOSTRO IMPEGNO

Tra luglio e dicembre 2020 le RSA e le Strutture del Mondo Korian sono state oggetto di queste importanti visite ispettive, per un totale di 67 sedi analizzate. Con una sola settimana di anticipo ciascuna struttura è stata informata dell’ispezione senza che venisse indicato il giorno preciso. Ogni visita ispettiva ha avuto una durata minima di 2 ore. Il range di valutazione stilato da Bureau Veritas è stato suddiviso in quattro categorie, dove ognuna di queste è stata determinata da una percentuale di corrispondenza con i requisiti rispondenti:

  1. Classe A – “Excellent”: conformità compresa tra 90% e 100%;
  2. Classe B – “Good”: conformità compresa tra 80% e 90% (incluso);
  3. Classe C – “Work in progress”: conformità compresa tra 70% (incluso) e 80% (incluso);
  4. Classe D – “To be improved”: conformità inferiore al 70%.

RISULTATI STRAORDINARI SOTTO IL SEGNO DI UNA GRANDE SQUADRA

I risultati riportati sono stati eccellenti. In Italia le residenze del Gruppo Korian dislocate nelle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia e Sardegna, si sono posizionate su livelli notevoli. Sono infatti 64 ad essere state collocate in classe A, e solo 3 in classe B. A determinare l’ottimo riscontro hanno contribuito sicuramente l’attenzione e la cura minuziosa del dettaglio che quotidianamente vengono poste nelle Strutture Korian, a cui si è unito un approccio finalizzato a rispondere a 360 gradi alle richieste della verifica di Bureau Veritas. Questo è stato possibile grazie anche ad un fondamentale lavoro integrato tra la direzione medica, quella operativa, i referenti igiene e i loro team con gli uffici tecnici, sicurezza, qualità, formazione e gruppo igiene centrale. L’organizzazione Nazionale di Korian inoltre non ha mai fatto mancare la propria vicinanza alle singole Strutture.

KORIAN E BUREAU VERITAS: DUE ECCELLENZE

Bureau Veritas è leader nei servizi di ispezione, valutazione di conformità, certificazione e analisi dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale. Bureau Veritas traduce infatti da sempre le proprie competenze tecniche in una ricca gamma di servizi che vanno al di là della semplice verifica di conformità normativa e regolamentare, per consentire il raggiungimento degli obiettivi della riduzione del rischio, del miglioramento delle performance e della promozione dello sviluppo sostenibile. Per questa ragione, siamo orgogliosi di aver conquistato questo prestigioso risultato, certificato da chi ogni giorno traduce la qualità in dati oggettivi.