È senza alcun dubbio uno tra i più importanti momenti di sensibilizzazione a livello Nazionale di una patologia da combattere ogni giorno, rappresentando di fatto allo stesso tempo anche un appuntamento cardine per un Gruppo come il nostro che fa di attenzione, consapevolezza e divulgazione tre pilastri imprescindibili della propria mission.

Fermata Alzheimer giunge alla sua quinta edizione, e con lo slogan Incontriamoci: l’Alzheimer si affronta insieme”, intende lanciare un messaggio forte e chiaro: guardare la malattia con occhi più consapevoli e con il giusto supporto può fare davvero la differenza.

Saranno ancora una volta numerose le iniziative che animeranno le strutture del Gruppo in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer del prossimo 21 settembre, per tendere una mano a tutte le persone che lottano ogni giorno al fianco di un proprio caro affetto da questa malattia “invisibile”. Ecco allora che consigli, workshop tematici, consulenza personalizzata grazie agli sportelli one to one e il supporto professionale degli specialisti presenti, rappresenteranno ancora una volta il valore aggiunto di un evento unico nel suo genere in Italia.

Korian Fermata Alzheimer è un’occasione fondamentale per diffondere informazioni utili e sensibilizzare sul tema dell’Alzheimer in modo pratico e accessibile a tutti, oltre che per dare un supporto concreto a caregiver e malati. Un’iniziativa di carattere nazionale, che vede coinvolte le strutture del Gruppo, e che avrà in questa sua quinta edizione il proprio cuore pulsante nell’Alzheimer in Lab, di cui ora vi sveleremo più nello specifico i dettagli.

La grande novità di Alzheimer in Lab: ancora più immersivo e accessibile 

Una tra le grandi novità di questa quinta edizione di Fermata Alzheimer è senza dubbio il rinnovamento nella formula e nelle modalità di fruizione di “Alzheimer in Lab”, un vero e proprio viaggio tridimensionale alla scoperta delle sensazioni e delle emozioni di chi è affetto da questa malattia.

Grazie a questo percorso sensoriale, sarà possibile conoscere in modo immersivo le implicazioni e le evoluzioni della malattia invisibile, accedendo allo stesso tempo anche a consigli sulla gestione quotidiana della stessa e a suggerimenti pratici su come organizzare al meglio gli spazi domestici e la routine per mettere a proprio agio chi soffre di Alzheimer.

Attraverso Alzheimer in Lab, Korian conferma il proprio impegno di Società Benefit, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema in modo pratico, ma soprattutto accessibile. Per questo motivo il percorso sensoriale non solo sarà fruibile nelle strutture Korian con il supporto dei Professionisti della cura, ma sarà anche a disposizione online gratuitamente attraverso il portale Spazio Korian Salute, per consentire così a chiunque di averne libero accesso.

Eventi, workshop e iniziative per accrescere la consapevolezza 

Ancora una volta Fermata Alzheimer vuole dunque offrire un modo concreto per far crescere la consapevolezza e l’informazione, attraverso una serie di iniziative che spazia dall’approccio teorico a quello pratico. Saranno infatti tanti gli eventi e gli appuntamenti pensati per la cittadinanza: dal supporto professionale degli specialisti presenti per consigli e suggerimenti, agli sportelli one to one per ricevere consulenza specialistica e personalizzata, passando per workshop tematici e gratuiti per conoscere attività e strumenti utili per affrontare l’Alzheimer.

Per conoscere tutte le iniziative sul territorio e trovare gli eventi più vicini a te è possibile consultare il sito dedicato alla quinta edizione di Korian Fermata Alzheimer.

Un aiuto concreto a tutti i caregiver: insieme si può 

Attraverso questa iniziativa Korian vuole contribuire a generare maggior interesse su Alzheimer e demenze che troppo spesso passano sotto traccia e che oggi, solo in Italia, coinvolgono oltre 900.000 malati, per dare un aiuto concreto a tutti i caregiver, affinché non si sentano soli. A esprimere pienamente questo pensiero è il messaggio del Presidente e CEO di Korian, Federico Guidoni:

“In Korian la cura delle persone affette da Alzheimer e il sostegno ai loro caregiver è da sempre una priorità. Portare per il quinto anno su tutto il territorio italiano un progetto così di valore come Fermata Alzheimer, quest’anno rinnovato in chiave tecnologica, è per noi un momento cruciale, perché attraverso l’esperienza e il know-how sviluppato negli anni, possiamo offrire un supporto di qualità a tutte le persone che devono affrontare questa malattia. Il nostro approccio, il positive care, si sviluppa mettendo al centro i bisogni della persona: tendere una mano, con empatia e gentilezza, a chi soffre di Alzheimer è il primo passo per combattere la malattia”.

Resta in contatto, iscriviti alla nostra newsletter!