Oggi, in occasione della Giornata internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro di ILO (International Labour Organisation – Organizzazione internazionale del lavoro), Korian Europa lancia Oscar (Occupational Safety Commitments and Rituals), una campagna diffusa in tutte le strutture del Gruppo per aumentare la consapevolezza sulla salute e la sicurezza dei dipendenti sul lavoro.

L’eccellenza nella cura e nella sicurezza per gli ospiti e i pazienti è una priorità per Korian. Una delle priorità del Gruppo è da sempre quella di preservare l’integrità fisica e psicologica di ciascun dipendente. Nei sette Paesi in cui opera il Gruppo sono state messe in atto misure di sensibilizzazione e gestione dei rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Oltre alle normative nazionali esistenti, queste misure vengono applicate in modo proattivo tramite i rappresentanti dei lavoratori, gli operatori sanitari e le squadre di sicurezza e manutenzione. Un primo protocollo europeo sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro è stato firmato dal Comitato aziendale europeo di Korian nel novembre 2021, a seguito del primo accordo sulla salute e sicurezza sul lavoro firmato nel maggio 2021 in Francia con l’accordo unanime dei sindacati rappresentativi.

Nel 2022, la ILO ha adottato una risoluzione storica alla Conferenza internazionale del lavoro che ha riconosciuto il diritto a un “posto di lavoro sicuro e sano” come principio fondamentale e diritto sul lavoro: “I governi, i datori di lavoro e i lavoratori dovrebbero perseguire attivamente un posto di lavoro sicuro e sano attraverso un sistema di diritti, responsabilità e obblighi definiti, nonché attraverso il dialogo sociale e la cooperazione”.

Oscar: Occupational Safety Commitments and Rituals

Guardando avanti, Oscar rafforzerà il sistema di sensibilizzazione esistente. La mascotte sarà presente in tutte le strutture del Gruppo, attraverso campagne tematiche su come prevenire gli infortuni sul lavoro più frequenti.

È prevista una prima campagna sui dispositivi di sicurezza, seguita da una seconda sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici (MSD), che rappresentano la maggior parte degli infortuni sul lavoro denunciati.

Gli obiettivi sono personalizzare e incarnare quotidianamente la Salute e Sicurezza sul Lavoro e prevenire gli infortuni sul lavoro attraverso campagne di sensibilizzazione, formazione e feedback sulle principali cause di infortuni sul lavoro, sottolineando l’importanza del miglioramento continuo in quanto gli infortuni sul lavoro rappresentano ¼ di assenteismo dal lavoro in Francia. Oltre al personale di riferimento per la salute e la sicurezza sul lavoro presente e formato nei cantieri Korian, “Oscar” diventa così “un collega che ti vuole bene”.

Secondo Marco Cervini, HR Director di Korian in Italia: “Il benessere, la salute e la sicurezza dei nostri team sul lavoro sono da sempre questioni fondamentali per Korian. Oscar ci consentirà di aumentare e rafforzare ulteriormente la consapevolezza dei nostri team in modo divertente. Ci aiuterà inoltre a ricordare a tutti che prendersi cura degli altri inizia con il prendersi cura di noi stessi!”