Formazione Formatori | Edizione II.23
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti concreti per poter costruire percorsi formativi efficaci e concreti a beneficio dell’apprendimento del target di partecipanti.
Saranno condivisi anche all’interno del corso i riferimenti ai Valori Korian e al modello di competenze di riferimento.
Questa formazione ha inoltre l’obiettivo di fornire competenze e comportamenti idonei per gestire un’aula da un punto di vista didattico e operativo, quindi dalla creazione dei contenuti alla preparazione del materiale didattico e alla presentazione e gestione in aula del tutto.
METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
La formazione attiva in azienda è un metodo molto efficace per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei loro comportamenti e dei loro schemi mentali auto-limitanti e aiutarli a trovare un modo concreto per cambiarli. Prende spunto dal ciclo di apprendimento di Kolb. Si invitano i partecipanti a sperimentare delle attività che hanno lo scopo di vivere nel momento i concetti su cui vogliamo lavorare. Si attivano i 5 sensi creando un’esperienza (azione + emozione provata) che il nostro cervello ricorderà come un vissuto (un pezzo di vita sperimentata).
AZIONE ->EMOZIONE->ANCORAGGIO->RICORDO
L’obiettivo è mettere in pratica comportamenti diversi, da quelli usuali, grazie ad un cambio di pensiero attivato da un’esperienza vissuta.
Il percorso è così strutturato:
- 4 incontri online di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale
- 1 incontro in aula fisica, di 8 ore per sedimentare l’apprendimento maturato nelle sessioni online
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1 : ASCOLTO E COMUNICAZIONE
Online
- Le basi neuroscientifiche dei livelli di ascolto e apprendimento degli adulti
- Utilizzo delle regole di sintesi e rielaborazione dei contenuti per aumentare l’efficacia dell’apprendimento
- La regola del 5% nella comunicazione
- Breve accenno al ruolo della percezione e delle convinzioni del pensiero
- Attività didattica: esercizi di ascolto e ricordo
MODULO 2 : PROGETTARE UN PERCORSO FORMATIVO PARTE 1
Online
- Preparare e creare un percorso formativo: cosa dire, come dirlo, per quale motivo dirlo
- Attività di sintesi: come si fa
- Suddivisione dei contenuti: partenza (attivazione attenzione 20%), sviluppo dei contenuti (80%) e chiusura (conferma dei focus point 20%)
- Tempi da calcolare e gestione dell’interazione con il pubblico
MODULO 3 : PROGETTARE UN PERCORSO FORMATIVO PARTE 2
Online
- Attività esperienziale: costruire con il metodo di progettazione un corso ideale (tema dato dal docente)
- Restituzione dell’attività in aula virtuale
MODULO 4 : PROGETTARE UN PERCORSO FORMATIVO PARTE 2
Online
- Come gestire le residenze
- Come formulare domande di feedback e guidare l’apprendimento
- Gestione emotiva del Trainer e dei partecipanti
- Attività pratica: l’equipaggio
MODULO 5 : ATTIVITA’ PRATICHE E METODOLOGIA ESPERIENZIALE
Giornata d’aula fisica
- Ciclo di Kolb nell’apprendimento degli adulti
- Costruzione (progettazione) e prove pratiche (attività esperienziali) di n. 4 attività esperienziali che vanno a sviluppare consapevolezza nella comunicazione:
- Zoom fotografico – processo di comunicazione
- La città dei bi-sogni – leve motivazionali
- Pensiero divergente per il problem solving operativo – procedure
- Il serpente cieco – semplifico e aspettative
Risultati attesi
I partecipanti dovranno aver preso consapevolezza della loro comunicazione e di come poterla influenzare a vantaggio dell’obiettivo prefisso. Inoltre, saranno in grado di costruire piani didattici sintetici, chiari e efficaci sia in aula che davanti ad una commissione di certificazione.
SIL.CA CONSULTING
“Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente”.
La docente KATIA RAMONDI
Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.
Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle tecniche di gestione dell’aula formativa.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. ENERGIA E AUTOREVOLEZZA
Ispirare, coinvolgere e motivare le persone ottenendo il meglio da ciascuno di loro, mobilitare le energie dei colleghi, stimolandone la crescita e sviluppo. Fissare per sé e gli altri standard di riferimento di eccellenza. Spingere al costante miglioramento personale e della propria prestazione, dell’organizzazione. Ispirare negli altri credibilità e fiducia. Prendere impegni chiari e condivisi e valutarne il raggiungimento con rigore e serenità.
Comportamenti descrittori chiave
- Stimola le persone, attivando motivazione e voglia di fare e le valorizza in ottica di empowerment
- Fornisce frequentemente feedback alle persone con cui lavora in ottica di motivazione e di sviluppo
- CAPI – Valuta con obiettività il potenziale, le competenze e le performance dei collaboratori in ottica di miglioramento continuo.
2. COMUNICAZIONE E DISPONIBILITA’ AI RAPPORTI INTERPERSONALI
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace ed adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento
- Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale
- Chiede conferme per accertarsi che la comunicazione sia stata chiara, comprensibile ed esaustiva per l’interlocutore.
- 13 Ottobre 2023 - 09:30/11:30
- 20 Ottobre 2023 - 09:30/11:30
- 27 Ottobre 2023 - 09:30/11:30
- 3 Novembre 2023 - 09:30/11:30
- 5 Dicembre 2023 - 09:00/18:00