Una giornata speciale per una professione dal grande cuore
Nel mondo sanitario qualcuno li definisce OSS, qualcun altro Operatori Socio Sanitari. Indipendentemente dalla scelta del nome con cui definire questa importantissima famiglia professionale, a noi di Korian piace pensare a loro come pilastri nella quotidianità di tutte le RSA e, in generale, delle Strutture di cura.
Professionisti, ma soprattutto Persone, a cui è stata dedicata una Giornata Nazionale, quella del 29 maggio, finalizzata a celebrare il loro sforzo ed il loro impegno. Motivo per cui a loro è dedicato il secondo “episodio” del nostro Format “Cose che non Team…mmagini”, l’iniziativa che si pone l’obiettivo di coinvolgere Ospiti e Operatori, permettendo loro di conoscere meglio le professioni presenti all’interno delle strutture.
Come era avvenuto per la Giornata degli Infermieri, questa simpatica iniziativa, attraverso il meccanismo di domande e risposte declinate su card, permette di approfondire il percorso di alcuni OSS coinvolti nel Gruppo Korian.
PERCHÉ UN OSS È COSI SPECIALE
Come detto precedentemente, quella dell’OSS è un ruolo fondamentale e necessario per la cura dei nostri pazienti. È infatti colui che soddisfa i bisogni primari dell’ospite, occupandosi di numerose attività a 360 gradi. Dalla sua igiene personale, passando per la vestizione, la movimentazione e la deambulazione, senza dimenticare momenti fondamentali come quelli dell’alimentazione e dell’idratazione, ogni OSS gioca un ruolo vitale nella quotidianità di ogni Ospite. Con i pazienti si instaura un legame basato su fiducia, affetto e professionalità. È infatti colui che entra bussando nella stanza dell’ospite, chiamandolo dolcemente per nome per svegliarlo, e che lo accompagna fino alle ore serali, rendendosi costantemente disponibile. Sono molte le attività in capo ad un’OSS. Tutte hanno un comune denominatore: un grande cuore.
UN OSS È COLUI CHE…
È complicato pensare ai corridoi delle Strutture Korian senza gli OSS. Instancabili, volenterosi e sempre pronti a mettersi in gioco. Sanno ricoprire un compito tanto delicato quanto determinante. Descriverli con poche parole sarebbe riduttivo.
Per questa ragione abbiamo voluto lasciare la parola a chi, come Silvia Da Re, Direttrice Gestione della Struttura Padre Pio, conosce bene il valore di questa figura:
“Un Oss..è colui che aiuta l’Ospite a girarsi e a posizionarsi nel letto perché da solo non ce la fa. È colei che gli somministra i pasti e lo idrata aiutandolo o imboccandolo sostituendo le sue mani quando non hanno più la forza di portarsi la posata alla bocca. È colui che conosce i suoi gusti e li soddisfa, che lo aiuta a scegliere i vestiti ed indossarli e che canticchia una canzone mentre lo lava. Un’OSS è colei che gli sorride e gli racconta ciò che gli fa piacere quando c’è di bisogno di sostenere il morale. Lo accompagna a bere il caffè o a passeggiare, lo consola e gli porge una carezza quando i familiari non possono farlo”
È colui che lo veglia mentre dorme. Una professione, ma soprattutto una Persona, che ogni giorno contribuisce a rendere Korian un posto sicuro ed amorevole per chiunque.
“COSE CHE NON TEAM.. MAGINI”
Una serie di domande finalizzate a scoprire dettagli e curiosità circa la professione di OSS. Un gioco divertente per coinvolgere, tra scherzi e risate, Ospiti e Operatori.
[WPSM_AC id=28710]