Esiste una professione che riveste un ruolo fondamentale in tutti gli ambienti di cura e nel rapporto con i malati e le famiglie, il cui lavoro va sempre sostenuto per tutelare il diritto alla salute di tutti noi. Parliamo degli infermieri, una figura chiave anche nelle strutture del Gruppo Korian.

In occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri che si celebra il 12 maggio, vogliamo omaggiarli e ringraziarli per la passione che ogni giorno mettono nel loro lavoro.

Professionisti, ma soprattutto Persone in grado di dare tutte loro stesse per il benessere e la salute di ogni nostro Ospite e Paziente, senza mai dimenticare valori indispensabili come l’umanità e la passione.

Ed è per questa ragione che in occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri abbiamo deciso di  lanciare il nuovo format “Cose che non Team-mmagini”, con l’obiettivo di coinvolgere Ospiti e Operatori, permettendo loro di conoscere meglio le professioni presenti all’interno delle strutture.

COME NASCE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI INFERMIERI

La Giornata Internazionale dell’Infermiere è un’iniziativa celebrata in tutto il mondo il 12 maggio di ogni anno al fine di valorizzare il contributo degli infermieri nella società. La scelta simbolica di questa data commemora l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, considerata la prima Infermiera moderna, che ha prestato la sua opera più significativa nell’ospedale da campo durante la guerra di Crimea. È lei che istituì le prime scuole per Infermieri presso l’Ospedale S. Thomas di Londra dove finalmente questi professionisti cominciarono ad essere formati sia sul piano teorico che clinico.

Per l’occasione, in tutto il mondo e in Italia, sono previste numerose iniziative e campagne di sensibilizzazione, finalizzate a valorizzare con le parole e i fatti una figura chiave.

infermieri

PERCHÉ DOBBIAMO ESSERE GRATI AGLI INFERMIERI

Gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale all’interno della quotidianità in qualsiasi struttura di assistenza Korian. Competenti, professionali ma soprattutto sorridenti in quanto sempre pronti a sostenere ogni Ospite nel percorso di cura. Un amico con cui ridere, una spalla su cui piangere, e una figura straordinaria che, soprattutto nell’ultimo anno, ha dimostrato l’importanza di credere con passione in quello che si fa. Per questo motivo siamo fieri di poter contare su di loro nella grande squadra di Korian.

Come sottolineato dal Direttore Medico di Korian, Aladar Ianes:
“L’infermiere condivide spazio e tempo con ogni tipo di paziente, da quelli appena nati a quelli che stanno lasciando questa vita. L’infermiere nella sua vita condivide esperienze con pazienti diversi, di reparti diversi, con bisogni diversi. Dovunque si troverà a prestare il suo servizio e qualsiasi paziente si troverà davanti, qualunque terapia dovrà somministrare e qualunque ruolo avrà in un reparto, ci sarà qualcosa che non cambierà mai, che non si perderà mai. Sarà lì a prendersi cura giorno e notte, stagione dopo stagione, vita dopo vita”.

Team-mmagini

UN NUOVO SIMPATICO FORMAT: “COSE CHE NON TEAM..MMAGINI”

Conoscere ed apprezzare il valore di chi contribuisce ogni giorno a valorizzare la mission di Korian è per noi fondamentale. Per questa ragione, sfruttando la Giornata Internazionale degli Infermieri, abbiamo creato una coinvolgente nuova rubrica per presentare, attraverso alcune curiosità, tutte le professioni presenti all’interno delle Strutture. Un’iniziativa simpatica che, attraverso il meccanismo di domande e risposte declinate su card, permetterà di approfondire il percorso di alcune delle figure professionali coinvolte nel Gruppo.

LA PRIMA EDIZIONE DEDICATA AGLI INFERMIERI

“In che anno è stato introdotto il Corso di Laurea in Infermieristica?”,Perché gli infermieri indossano camici verdi?” ma anche “Quale noto comico è stato un infermiere?” Sono solo alcune delle domande presenti tra le card della prima edizione di “Cose che non team-mmagini”. Una serie di domande finalizzate a ripercorrere non solo la storia e le conquiste degli infermieri, ma anche a scoprire alcune curiosità circa la loro professione.

Un gioco divertente che siamo sicuri saprà coinvolgere, tra scherzi e risate, tanto gli Ospiti quanto gli Operatori.

[WPSM_AC id=28500]