Clariane ha firmato un importante accordo europeo dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro, in occasione della sessione plenaria del Consiglio Aziendale Europeo (EWC). Un traguardo significativo – il primo nel settore – che conferma la solidità del dialogo sociale all’interno del Gruppo a livello europeo.

Questo accordo rappresenta una nuova tappa del percorso avviato da Clariane nel 2021 con il primo Protocollo europeo sulla salute e sicurezza sul lavoro, seguito nel 2023 dalla Carta dei Principi Fondamentali del Dialogo Sociale.

Un impegno concreto per la tutela delle persone

Nel 2023 Clariane ha posto la protezione della salute, sicurezza e benessere delle proprie équipe al centro della propria missione di società a scopo di beneficio comune.
Prendersi cura di chi ogni giorno si dedica agli altri significa infatti garantire, ovunque, un’assistenza di qualità per ospiti e pazienti.

Un accordo pionieristico a livello europeo

Frutto di un intenso processo di negoziazione tra la direzione del Gruppo, i rappresentanti dei dipendenti dell’EWC, EPSU e i sindacati nazionali, l’accordo definisce un insieme di raccomandazioni condivise per:

  • individuare e prevenire i rischi professionali,
  • garantire la disponibilità di adeguati dispositivi di protezione,
  • promuovere la formazione continua del personale,
  • rafforzare i servizi di ascolto, supporto sociale e psicologico per tutti i professionisti del Gruppo.

L’accordo introduce un quadro comune a livello europeo, lasciando spazio ad adattamenti concreti alle specificità locali e ai diversi contesti operativi.
La sua attuazione sarà monitorata in collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori e le organizzazioni sindacali, sulla base di indicatori e obiettivi condivisi.

Le parole di Sophie Boissard, CEO di Clariane

“Questo accordo ambizioso, unico nel nostro settore a livello europeo, dimostra il ruolo fondamentale del dialogo sociale costruttivo e innovativo nel far progredire le nostre pratiche professionali. Riflette il nostro impegno comune a creare ambienti di lavoro sicuri, sostenibili e rispettosi in tutti i Paesi in cui operiamo, a beneficio di chi lavora con noi e delle persone di cui ci prendiamo cura.”

Anche in Italia, un impegno condiviso

Korian Italia, parte del Gruppo Clariane, è attivamente impegnata nel promuovere la cultura della sicurezza e del benessere nei luoghi di lavoro.
Il percorso verso la certificazione UNI EN ISO 45001, avviato nel 2024, ne è una testimonianza concreta: un passo importante per garantire ambienti sempre più sicuri e attenti alla salute delle persone che ogni giorno si prendono cura degli altri.