Destinatari
  • Assistenti Sociali
  • Educatori
  • Figure assistenziali
  • Figure gestionali
  • Figure sanitarie
  • Psicologi
Crediti
Sono previsti crediti ECM

OBIETTIVI

  • Far acquisire ai/alle partecipanti una migliore comprensione delle diverse generazioni presenti in azienda, delle loro caratteristiche, esperienze e prospettive.
  • Migliorare la capacità di comunicare in modo efficace con colleghe e colleghi di diverse generazioni.
  • Sviluppare il confronto tra generazioni attraverso lo scambio di prospettive.
  • Acquisire consapevolezza e rafforzare il riconoscimento dei bias generazionali e fornire strategie per prevenirlo.
  • Supportare la diffusione di una cultura orientata alla valorizzazione delle diversità generazionali.
  • Fornire strumenti pratici per provare ad incidere sui propri comportamenti e nella relazione con gli altri e le altre.

METODOLOGIA FORMATIVA

La prospettiva con la quale verranno progettati e gestiti i momenti d’aula sarà rispondente alla volontà di ancorare lo sviluppo e l’apprendimento dei/lle partecipanti alla propria esperienza e al proprio vissuto, valorizzando in questo modo il background specifico di ognuno, e le specificità legate al contesto di azione.
In questo modo l’apprendimento non sarà solo teorico, con il rischio che venga percepito come astratto e lontano da una reale possibilità di incidere sui comportamenti e sulla pratica di ciascuno, ma affonderà le proprie radici nel patrimonio esperienziale coltivato dai/lle partecipanti, mettendolo così in relazione con le specificità dei desideri di apprendimento, così come delle resistenze individuali al cambiamento.

ARGOMENTI

  • Cosa significa diversità in azienda: diversità organizzativa, sociale e personale.
  • Generazioni e età: cosa cambia?
  • 4 generazioni a confronto: vissuti, contesto, visione.
  • Bias tra i gruppi: consapevolezza e gestione degli stereotipi e dei meccanismi di persistenza delle convinzioni tra le generazioni.

FORMATORI

Consvip srl
Creiamo ogni giorno valore per le aziende e la passione per il cliente è il nostro impegno costante.
Da più di vent’anni siamo una delle principali realtà di consulenza e formazione per lo sviluppo delle Risorse Umane, l’approccio al Mercato, l’Organizzazione e la Gestione delle Performance Aziendali.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per generare apprendimento e crescita nelle e con le Organizzazioni.

COMPETENZE TECNICHE

Conoscenza base in ambito DE&I.

COMPETENZE TRASVERSALI

1. Spirito di squadra

Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.

Comportamenti descrittori chiave

  • Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro.
  • Condivide decisioni, problemi, idee, conoscenze e le mette a disposizione del gruppo di lavoro.
  • Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.

2. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali

Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.

Comportamenti descrittori chiave

  • Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
  • Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
  • Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.

 

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Durata
9 ore
Modalità
Online
Date
  • 8 Ottobre 2024 - 10:00/13:00
  • 22 Ottobre 2024 - 10:00/13:00
  • 29 Ottobre 2024 - 10:00/13:00
Materiali

Diversity generazionale | Edizione II.24

8 Ottobre 2024
Online
10:00 - 13:00
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