Korian Italia diventa Benefit
L’impegno di responsabilità sociale e ambientale che ha caratterizzato negli ultimi anni le attività di Korian Italia si è evoluto sino a portarci a ridefinire la nostra identità e il nostro modo di essere impresa, con la scelta di diventare Società Benefit attraverso la sua holding Segesta Spa SB.
Korian Italia rappresenta oggi la prima società sanitaria e socio-sanitaria che ha deciso di trasformarsi in Società Benefit.
Oltre a essere partner affidabile delle persone fragili e dei propri familiari in ambito cura e assistenza, Korian intende fornire un contributo positivo per vincere sfide attuali come l’invecchiamento della popolazione e la tutela degli ecosistemi.
Situazione
Maggiore aspettativa di vita e minore natalità => la percentuale di soggetti potenzialmente o effettivamente fragili per via dell’età o dello stato di salute rispetto alla popolazione sta aumentando rapidamente.
In Europa, 1 persona su 4 nel 2020 => 1 persona su 3 entro il 2040.
La sfida
Ripensare l’organizzazione dei territori e dei servizi locali per permettere ai soggetti più fragili di vivere in un ambiente adeguato alla loro situazione, vicino a persone che li circondano e li assistono nelle attività quotidiane.
Situazione
Risorse del Pianeta in progressivo esaurimento, aggravarsi del surriscaldamento globale, incontrovertibile impoverimento della biodiversità. L’ONU ha recentemente definito gli obiettivi da raggiungere al fine di preservare condizioni di vita sostenibili per le generazioni future.
La sfida
Il nostro modello di sviluppo è in costante rinnovamento in termini di etica e sostenibilità per salvaguardare l’ambiente e garantire una buona qualità della vita.
La strategia CSR di Korian si estende in 5 pilastri, a cui se ne aggiunge un sesto trasversale, e 16 impegni che definiscono le priorità, guidano le decisioni strategiche e muovono i piani d’azione operativi del Gruppo.
Per definire i propri impegni in tal senso, il Gruppo ha deciso di prestare maggior ascolto alle esigenze dei propri stakeholder costruendo una crescita sostenibile e nel pieno interesse di tutti.