SKILL LAB L’importanza di dare e ricevere feedback | Edizione II.24
- Assistenti Sociali
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Dopo un percorso di formazione sule competenze di ruolo, è importante che le stesse vengano allenate con momenti di “allenamento” più pratico e intenso, al fine di continuare ad attivare i meccanismi di cambiamento dei comportamenti agiti e di evitare che i partecipanti tornino nella propria zona di comfort.
Lo skill lab consiste proprio di momenti strutturati e destrutturati di pratica e di condivisione rispetto a casi ed esperienze, in parte fornite dal trainer coach e in parte fornite dai partecipanti stessi.
METODOLOGIA FORMATIVA
Si prevedono laboratori pratici, in cui i partecipanti esporranno propri particolari casi di insuccesso e di successo per potersi confrontare sulle competenze del proprio ruolo, pensate e agite in concreto.
La parte iniziale degli incontri è dedicata a rivedere il modello appreso durante la formazione precedente, ricordando quali sono i comportamenti che consentono di agire positivamente le competenze.
La seconda parte è dedicata a:
- Identificare cosa ha funzionato nell’applicazione quotidiana (condivisione di esperienze di successo).
- Identificare cosa non ha funzionato nell’applicazione pratica (condivisione di esperienze non funzionali).
- Affrontare situazioni specifiche in corso rispetto alle tematiche affrontate.
ARGOMENTI
- Cos’è il feedback e le dinamiche del giudizio/valutazione.
- Dinamiche comportamentali di resistenza.
- La struttura linguistica nel dare il feedback.
- La zona grigia nella comunicazione di scambio.
- L’uso di domande adattive per creare relazione.
- Differenza tra bisogni e strategie.
FORMATORI
SIL.CA CONSULTING
Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente.
La docente Katia Remondi
Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.
Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle fasi essenziali del processo di feedback
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Conoscenza di sé e autocontrollo
Essere consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità e professionalità attivando al meglio le proprie risorse (mentali, psicologiche, tecniche, comportamentali) nell’esercizio del ruolo. Conservare il controllo delle proprie emozioni e reazioni emotive in situazioni di lavoro, ostili e stressanti. Saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, difficoltà, elevata mole di lavoro, riuscendo a vedere gli aspetti positivi e le possibili soluzioni.
Comportamenti descrittori chiave
- Riconosce le emozioni proprie e altrui e ne tiene conto nel gestire le interazioni rispetto al contesto in cui si trova.
- Contiene e riflette su emozioni e impulsi come l’ansia, la rabbia, l’aggressività, la frustrazione, eventualmente confrontandosi con colleghi, responsabili, superiori.
2. Organizzazione ed execution
Pianificare, organizzare e verificare il lavoro proprio e/o di altri per il raggiungimento dei risultati attesi, utilizzando in modo efficiente ed efficace le risorse a propria disposizione, incoraggiando la ricerca di soluzioni condivise e il confronto. Agire e decidere per la qualità dei processi e dei prodotti/servizi finali, contribuendo ad una performance di qualità. Mantenere il focus sull’obiettivo finale con determinazione, tenacia e perseveranza nonostante difficoltà e imprevisti.
Comportamenti descrittori chiave
- Garantisce la qualità e l’accuratezza del proprio lavoro rispettando gli standard dell’organizzazione.
- Organizza le attività in funzione dell’obiettivo da raggiungere.
- Monitora e verifica con regolarità le attività, i tempi e le scadenze da rispettare.
PREREQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Aver già frequentato il corso base L’IMPORTANZA DI DARE E RICEVERE IL FEEDBACK (anche negli anni 2022 e 2023)
- 28 Ottobre 2024 - 09:00/11:00
- 8 Novembre 2024 - 14:30/16:30
- 12 Novembre 2024 - 09:30/11:30