Destinatari
  • Assistenti Sociali
  • Educatori
  • Figure assistenziali
  • Figure gestionali
  • Figure sanitarie
  • Psicologi
Crediti
Sono previsti crediti ECM

OBIETTIVI

Dopo un percorso di formazione sule competenze di ruolo, è importante che le stesse vengano allenate con momenti di “allenamento” più pratico e intenso, al fine di continuare ad attivare i meccanismi di cambiamento dei comportamenti agiti e di evitare che i partecipanti tornino nella propria zona di comfort.
Lo skill lab consiste proprio di momenti strutturati e destrutturati di pratica e di condivisione rispetto a casi ed esperienze, in parte fornite dal trainer coach e in parte fornite dai partecipanti stessi.

METODOLOGIA FORMATIVA

Si prevedono laboratori pratici, in cui i partecipanti esporranno propri particolari casi di insuccesso e di successo per potersi confrontare sulle competenze del proprio ruolo, pensate e agite in concreto.
La parte iniziale degli incontri è dedicata a rivedere il modello appreso durante la formazione precedente, ricordando quali sono i comportamenti che consentono di agire positivamente le competenze.
La seconda parte è dedicata a:

  • Identificare cosa ha funzionato nell’applicazione quotidiana (condivisione di esperienze di successo).
  • Identificare cosa non ha funzionato nell’applicazione pratica (condivisione di esperienze non funzionali).
  • Affrontare situazioni specifiche in corso rispetto alle tematiche affrontate.

ARGOMENTI

  • Cos’è il feedback e le dinamiche del giudizio/valutazione.
  • Dinamiche comportamentali di resistenza.
  • La struttura linguistica nel dare il feedback.
  • La zona grigia nella comunicazione di scambio.
  • L’uso di domande adattive per creare relazione.
  • Differenza tra bisogni e strategie.

FORMATORI

SIL.CA CONSULTING
Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente.

La docente Katia Remondi
Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.
Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.

COMPETENZE TECNICHE

Conoscenza delle fasi essenziali del processo di feedback

COMPETENZE TRASVERSALI

1. Conoscenza di sé e autocontrollo

Essere consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità e professionalità attivando al meglio le proprie risorse (mentali, psicologiche, tecniche, comportamentali) nell’esercizio del ruolo. Conservare il controllo delle proprie emozioni e reazioni emotive in situazioni di lavoro, ostili e stressanti. Saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, difficoltà, elevata mole di lavoro, riuscendo a vedere gli aspetti positivi e le possibili soluzioni.

Comportamenti descrittori chiave

  • Riconosce le emozioni proprie e altrui e ne tiene conto nel gestire le interazioni rispetto al contesto in cui si trova.
  • Contiene e riflette su emozioni e impulsi come l’ansia, la rabbia, l’aggressività, la frustrazione, eventualmente confrontandosi con colleghi, responsabili, superiori.

2. Organizzazione ed execution

Pianificare, organizzare e verificare il lavoro proprio e/o di altri per il raggiungimento dei risultati attesi, utilizzando in modo efficiente ed efficace le risorse a propria disposizione, incoraggiando la ricerca di soluzioni condivise e il confronto. Agire e decidere per la qualità dei processi e dei prodotti/servizi finali, contribuendo ad una performance di qualità. Mantenere il focus sull’obiettivo finale con determinazione, tenacia e perseveranza nonostante difficoltà e imprevisti.

Comportamenti descrittori chiave

  • Garantisce la qualità e l’accuratezza del proprio lavoro rispettando gli standard dell’organizzazione.
  • Organizza le attività in funzione dell’obiettivo da raggiungere.
  • Monitora e verifica con regolarità le attività, i tempi e le scadenze da rispettare.

PREREQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Aver già frequentato il corso base L’IMPORTANZA DI DARE E RICEVERE IL FEEDBACK (anche negli anni 2022 e 2023)

Iscriviti
Durata
6 ore (3 moduli da 2 ore ciascuno)
Modalità
Online
Date
  • 26 Marzo 2024 - 14:30/16:30
  • 5 Aprile 2024 - 14:30/16:30
  • 12 Aprile 2024 - 14:30/16:30
Materiali

SKILL LAB L’importanza di dare e ricevere feedback | Edizione I.24

26 Marzo 2024
Online
14:30 - 16:30
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