SKILL LAB Affrontare ed elaborare i conflitti efficacemente | Edizione II.24
- Assistenti Sociali
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Dopo un percorso di formazione sulle competenze di ruolo, è importante che le stesse vengano allenate con momenti di “allenamento” più pratico e intenso, al fine di continuare ad attivare i meccanismi di cambiamento dei comportamenti agiti e di evitare che i partecipanti tornino nella propria zona di comfort.
Lo skill lab consiste proprio di momenti strutturati e destrutturati di pratica e di condivisione rispetto a casi ed esperienze, in parte fornite dal trainer coach e in parte fornite dai partecipanti stessi.
METODOLOGIA FORMATIVA
Si prevedono laboratori pratici, in cui i partecipanti esporranno propri particolari casi di insuccesso e di successo per potersi confrontare sulle competenze del proprio ruolo, pensate ed agite in concreto.
La parte iniziale degli incontri è dedicata a rivedere il modello appreso durante la formazione precedente, ricordando quali sono i comportamenti che consentono di agire positivamente le competenze.
La seconda parte è dedicata a:
- Identificare cosa ha funzionato nell’applicazione quotidiana (condivisione di esperienze di successo).
- Identificare cosa non ha funzionato nell’applicazione pratica (condivisione di esperienze non funzionali).
- Affrontare situazioni specifiche in corso rispetto alle tematiche affrontate.
ARGOMENTI
- Evitare gli eccessi utilizzando termini esagerati con l’interlocutore
- Porre più domande di approfondimento
- Approfondire la motivazione per favorire il dialogo
- Evitare di negare od eludere il problema creando una situazione più conflittuale
FORMATORI
SIL.CA CONSULTING
Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente.
La docente Simona Cianchetti
Counselor professionista, business and life coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill nello specifico per la comunicazione, leadership e gestione del conflitto. Consulente HR e assessor Six Second. Ha lavorato per molti anni come Manager nella Grande distribuzione alimentare. Completa la descrizione, una laurea magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle fasi essenziali del processo di gestione dei conflitti.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Spirito di squadra
Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.
Comportamenti descrittori chiave
- Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro.
- Condivide decisioni, problemi, idee, conoscenze e le mette a disposizione del gruppo di lavoro.
- Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.
2. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
- Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
- Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.
PREREQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Aver già frequentato il corso base Affrontare ed elaborare i conflitti efficacemente (anche negli anni 2022 e 2023)
- 7 Novembre 2024 - 14:00/16:00
- 14 Novembre 2024 - 14:00/16:00
- 21 Novembre 2024 - 14:00/16:00