Medicina palliativa: rilevazione e gestione del dolore e di altri sintomi | Edizione I.24
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Sensibilizzare gli/le operatori/trici alla rilevazione e trattamento del dolore e dei maggiori sintomi presenti nell’ammalato/a in fase avanzata di malattia e a prognosi infausta accudito in qualsiasi setting assistenziale
METODOLOGIA FORMATIVA
La formazione si articolerà in lezioni frontali online, durante le quali sarà possibile interagire in modo diretto con i formatori, per approfondire necessità e domande.
Verranno inoltre riportati casi clinici che potranno costituire un’importante occasione di apprendimento pratico.
ARGOMENTI
- DOLORE
- DISPNEA e RANTOLO TRACHEALE
- SEDAZIONE PALLIATIVA
- STIPSI
- NAUSEA/VOMITO
- FATIGUE
FORMATORI
La docente Concetta Di Fonzo
Medico Oncologo Palliativista, Responsabile Medico Unità di Cure Palliative Hospice Villa Azzurra gruppo Korian a Terracina (LT)
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle basi principali della medicina palliativa e della gestione del dolore.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace ed adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
- Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
- Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.
- 3 Aprile 2024 - 14:00/17:00
- 10 Aprile 2024 - 14:00/17:00
- 17 Aprile 2024 - 14:00/17:00