Linguaggio inclusivo | Edizione II.24
- Assistenti Sociali
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
- Accrescere la consapevolezza sugli stereotipi di genere, discriminazioni linguistiche e pregiudizi esistenti nel linguaggio per evitare di perpetuare stereotipi di genere, razziali o culturali.
- Fornire strumenti sull’uso corretto dei pronomi preferiti dalle persone.
- Promuovere la consapevolezza della diversità nelle esperienze umane e come essa si riflette nel linguaggio.
- Fornire linee guida per una comunicazione inclusiva nei contesti di lavoro.
- Aiutare i/le partecipanti a valutare il loro attuale uso del linguaggio e a identificare aree in cui possono apportare miglioramenti.
METODOLOGIA FORMATIVA
La prospettiva con la quale verranno progettati e gestiti i momenti d’aula sarà rispondente alla volontà di ancorare lo sviluppo e l’apprendimento dei/delle partecipanti alla propria esperienza e al proprio vissuto, valorizzando in questo modo il background specifico di ognuno, e le specificità legate al contesto di azione.
In questo modo l’apprendimento non sarà solo teorico, con il rischio che venga percepito come astratto e lontano da una reale possibilità di incidere sui comportamenti e sulla pratica di ciascuno, ma affonderà le proprie radici nel patrimonio esperienziale coltivato dai/lle partecipanti, mettendolo così in relazione con le specificità dei desideri di apprendimento, così come delle resistenze individuali al cambiamento.
ARGOMENTI
- Introduzione al linguaggio inclusivo: definizione di linguaggio inclusivo e importanza della comunicazione inclusiva nella società moderna.
- Etichette, nominati e nominanti: la connessione tra realtà e linguaggio.
- Stereotipi di genere nel linguaggio: identificazione degli stereotipi di genere presenti nel linguaggio, esempi di parole o frasi che possono essere discriminatorie.
- Il potere delle parole: come le parole possono influenzare le percezioni e le relazioni e come il linguaggio può riflettere e rispettare le diversità nelle esperienze umane.
FORMATORI
CONSVIP SRL
Creiamo ogni giorno valore per le aziende e la passione per il cliente è il nostro impegno costante.
Da più di vent’anni siamo una delle principali realtà di consulenza e formazione per lo sviluppo delle Risorse Umane, l’approccio al Mercato, l’Organizzazione e la Gestione delle Performance Aziendali.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per generare apprendimento e crescita nelle e con le Organizzazioni.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle fasi essenziali della comunicazione inclusiva.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Spirito di squadra
Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.
Comportamenti descrittori chiave
- Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro.
- Condivide decisioni, problemi, idee, conoscenze e le mette a disposizione del gruppo di lavoro.
- Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.
2. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
- Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
- Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.
- 6 Novembre 2024 - 10:00/13:00
- 13 Novembre 2024 - 10:00/13:00
- 20 Novembre 2024 - 10:00/13:00