Destinatari
  • Assistenti Sociali
  • Educatori
  • Figure assistenziali
  • Figure gestionali
  • Figure sanitarie
  • Psicologi

OBIETTIVI

  • Accrescere la consapevolezza sugli stereotipi di genere, discriminazioni linguistiche e pregiudizi esistenti nel linguaggio per evitare di perpetuare stereotipi di genere, razziali o culturali.
  • Fornire strumenti sull’uso corretto dei pronomi preferiti dalle persone.
  • Promuovere la consapevolezza della diversità nelle esperienze umane e come essa si riflette nel linguaggio.
  • Fornire linee guida per una comunicazione inclusiva nei contesti di lavoro.
  • Aiutare i/le partecipanti a valutare il loro attuale uso del linguaggio e a identificare aree in cui possono apportare miglioramenti.

METODOLOGIA FORMATIVA

La prospettiva con la quale verranno progettati e gestiti i momenti d’aula sarà rispondente alla volontà di ancorare lo sviluppo e l’apprendimento dei/delle partecipanti alla propria esperienza e al proprio vissuto, valorizzando in questo modo il background specifico di ognuno, e le specificità legate al contesto di azione.

In questo modo l’apprendimento non sarà solo teorico, con il rischio che venga percepito come astratto e lontano da una reale possibilità di incidere sui comportamenti e sulla pratica di ciascuno, ma affonderà le proprie radici nel patrimonio esperienziale coltivato dai/lle partecipanti, mettendolo così in relazione con le specificità dei desideri di apprendimento, così come delle resistenze individuali al cambiamento.

ARGOMENTI

  • Introduzione al linguaggio inclusivo: definizione di linguaggio inclusivo e importanza della comunicazione inclusiva nella società moderna.
  • Etichette, nominati e nominanti: la connessione tra realtà e linguaggio.
  • Stereotipi di genere nel linguaggio: identificazione degli stereotipi di genere presenti nel linguaggio, esempi di parole o frasi che possono essere discriminatorie.
  • Il potere delle parole: come le parole possono influenzare le percezioni e le relazioni e come il linguaggio può riflettere e rispettare le diversità nelle esperienze umane.

FORMATORI

CONSVIP SRL
Creiamo ogni giorno valore per le aziende e la passione per il cliente è il nostro impegno costante.
Da più di vent’anni siamo una delle principali realtà di consulenza e formazione per lo sviluppo delle Risorse Umane, l’approccio al Mercato, l’Organizzazione e la Gestione delle Performance Aziendali.
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza per generare apprendimento e crescita nelle e con le Organizzazioni.

COMPETENZE TECNICHE

Conoscenza delle fasi essenziali della comunicazione inclusiva.

COMPETENZE TRASVERSALI

1. Spirito di squadra

Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.

Comportamenti descrittori chiave

  • Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro.
  • Condivide decisioni, problemi, idee, conoscenze e le mette a disposizione del gruppo di lavoro.
  • Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.

2. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali

Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.

Comportamenti descrittori chiave

  • Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
  • Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
  • Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.
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Durata
9 ore
Date
  • 6 Novembre 2024 - 10:00/13:00
  • 13 Novembre 2024 - 10:00/13:00
  • 20 Novembre 2024 - 10:00/13:00
Materiali

Linguaggio inclusivo | Edizione II.24

6 Novembre 2024
Online
10:00 - 13:00
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