Lavorare in équipe | Edizione II.24
- Assistenti Sociali
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Un percorso pensato e creato per aiutare le persone a comprendere le dinamiche di team in termini sia relazionali che comunicativi. Nello specifico in questo percorso si andranno ad analizzare le “ricette” della fiducia, come driver fondamentale di guida ma anche come base delle principali disfunzioni di team e si passerà poi a mettere il focus su metodi per generare una comunicazione chiara sia nella stesura dei processi, che nel raggiungimento delle performance e, non da ultimo, nella gestione di relazioni interpersonali chiare e trasparenti.
METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
La formazione attiva in azienda è un metodo molto efficace per aiutare i/le partecipanti a prendere consapevolezza dei loro comportamenti e dei loro schemi mentali auto-limitanti e aiutarli a trovare un modo concreto per cambiarli. Prende spunto dal ciclo di apprendimento di Kolb. Si invitano i/le partecipanti a sperimentare delle attività che hanno lo scopo di vivere nel momento i concetti su cui vogliamo lavorare. Si attivano i 5 sensi creando un’esperienza (azione + emozione provata) che il nostro cervello ricorderà come un vissuto (un pezzo di vita sperimentata).
AZIONE > EMOZIONE > ANCORAGGIO > RICORDO
L’obiettivo è mettere in pratica comportamenti diversi, da quelli usuali, grazie ad un cambio di pensiero attivato da un’esperienza vissuta.
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di coaching, reportistica ed analisi dei feed-back in merito al proprio ruolo ed al suo esercizio.
ARGOMENTI
MODULO 1: Lavorare in equipe
- La teoria dei sistemi.
- Le disfunzioni di Team.
- Il ruolo della fiducia – anatomia della fiducia e i driver di lavoro.
- L’impatto della cultura aziendale su come e cosa si fa in azienda.
- Attività esperienziali di gruppo.
- Training game e coaching game.
MODULO 2: Lavorare in equipe
- La teoria dei sistemi nel lavoro.
- Le disfunzioni di team e modalità operative.
- Richieste vs pretese.
- Attività esperienziali di gruppo.
SIL.CA CONSULTING
Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente.
La docente Katia Remondi
Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.
Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle fasi essenziali del lavoro in team
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Spirito di squadra
Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.
Comportamenti descrittori chiave
- Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro.
- Condivide decisioni, problemi, idee, conoscenze e le mette a disposizione del gruppo di lavoro.
- Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.
2. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
- Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
- Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.
- 16 Settembre 2024 - 09:00/13:00
- 23 Settembre 2024 - 09:00/13:00