La gestione dei disturbi psichici e comportamentali delle persone con demenza | Edizione II.24
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di uniformare e formare il personale sanitario sulle peculiarità e le possibili cause dei disturbi comportamentali dei pazienti affetti da varie forme di demenza; il corso, inoltre, si propone di fornire strumenti utili all’approccio e alla gestione dei disturbi comportamentali.
I disturbi del comportamento che più frequentemente si riscontrano nelle demenze sono:
- Agitazione ed aggressività
- Allucinazioni
- Deliri
- Comportamento motorio aberrante
- Depressione
- Disturbi del sonno
METODOLOGIA FORMATIVA
- Lezioni frontali in presenza con proiezioni di video.
- Simulazione di interventi terapeutico-assistenziali.
ARGOMENTI
MODULO 1: La presa in carico della persona con demenza
- Le demenze: epidemia silente del terzo millenio.
- I disturbi cognitivi.
- I disturbi psico-comportamentali.
- Il PAI: gli interventi riabilitativi assistenziali e verifica dell’efficacia.
MODULO 2: I Disturbi psico-comportamentali
- Ansia e depressione.
- Agitazione/ aggressività.
- Allucinazioni.
- Deliri.
- Wendering e affacendamento inoperoso.
- Disturbi del sonno.
- Apatia.
- Disturbi dell’alimentazione.
- Disturbi della sfera sessuale.
MODULO 3: L’approccio non farmacologico nel trattamento delle demenze
Il Positive Care
- la nascita del Progetto in Italia e la promozione europea.
- il Positive Care nella relazione con la persona.
MODULO 4: Approccio educativo relazionale
- L’importanza della Comunicazione nel rapporto diadico.
FORMATORI
Il docente Gabriele Carbone
Responsabile dell’RSA estensiva residenziale e semiresidenziale per disturbi cognitivo comportamentali (già Centro Demenze) e Direttore Tecnico-Scientifico Poliambulatorio dell’Italian Hospital Group – Gruppo Korian – Guidonia (Roma), Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1983 e specializzazione in Neurologia presso l’Università Cattolica del S. Cuore (Roma) nel 1987. Nel 1992, presso l’Ospedale Israelitico di Roma, ha aperto una “Memory Clinic”, primo Centro romano per lo studio ed il trattamento dei disturbi della memoria. Autore e Coautore di numerosi lavori scientifici, ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed internazionali come relatore e moderatore, già professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica Sacro Cuore e del Policlinico Tor Vergata (Roma).
La docente Luciana Spinelli
Dirigente infermieristica responsabile organizzativa e infermieristico-assistenziale della RSA Estensiva _Disturbi Cognitivo Comportamentali Gravi_ residenziale e semiresidenziale (già Centro Demenze) e della III RSA Mantenimento dell’Italian Hospital Group – Gruppo Korian – Guidonia (Roma). Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche conseguita nel 2008 presso l’Università di Tor Vergata (Roma). Si occupa di formazione per adulti in ambito sanitario, nel settore geriatrico, delle disabilità, della Valutazione Multidimensionale, del lavoro per progetti, del lavoro d’équipe, dell’educazione e del management clinico-assistenziale.
Ha partecipato a numerosi Eventi e Congressi come relatore e moderatore; professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica Sacro Cuore (Roma), già professore a contratto del Policlinico di Tor Vergata (Roma).
La docente Mariavittoria Beato
Psicologo-psicoterapeuta presso la RSA Ippocrate di Milano, referente per il progetto Positive Care Korian Italia ed Europa. Laurea magistrale in Psicologia indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità conseguita nel 1993 presso Università di Padova; specializzazione in Psicoterapia del Bambino e dell’Adolescente conseguita nel 2004 presso PSIBA Milano; specializzazione Master II livello presso l’Università di Pavia “Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento” conseguita nel 2016; varie qualifiche negli Interventi Assistiti con gli Animali (I.A.A.) con idoneità conseguite nel 2019.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza dei principali disturbi psichici comportamentali delle persone affette da demenza.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Spirito di squadra
Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.
Comportamenti descrittori chiave
- Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro.
- Condivide decisioni, problemi, idee, conoscenze e le mette a disposizione del gruppo di lavoro.
- Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.
2. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
- Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
- Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.
- 7 Novembre 2024 - 14:00/18:00
- 14 Novembre 2024 - 14:00/18:00
- 21 Novembre 2024 - 14:00/18:00