Destinatari
  • Figure assistenziali
  • Figure gestionali
  • Figure sanitarie

OBIETTIVI

  • Aumentare la consapevolezza delle dinamiche dei mezzi di informazione e migliorare la capacità di gestire situazioni critiche in caso di interazione con i giornalisti.
  • Aumentare la sensibilità per le situazioni potenzialmente critiche e fornire raccomandazioni per la comunicazione più efficace.
  • Trasferire l’importanza della condivisione e allineamento con la sede centrale in caso di criticità, per la definizione della migliore strategia.

METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO

Sessioni di mezza giornata, in presenza, realizzate in sedi facilmente raggiungibili dai partecipanti. La sessione si compone di parti teoriche e di esercitazioni pratiche, distinte tra loro ma complementari.

PARTE TEORICA

  • Conoscenza dei meccanismi d’azione e di processo che gli organi d’informazione / giornalisti seguono nella preparazione e pubblicazione di una notizia: conoscerli per utilizzarli a vantaggio dell’azienda
  • Il mondo dei media e dei social media e il circuito della reputazione
  • La “dieta mediatica” – quali sono le fonti di informazione oggi
  • Come funzionano i media; conoscerli per interagire efficacemente
  • La comunicazione di crisi
  • Come riconoscere e valutare le criticità
  • Gestire le situazioni di crisi
  • Come gestire un’intervista
  • Differenti situazioni; modalità di interazione con i giornalisti

PARTE PRATICA: ESERCITAZIONI

  • Saranno simulate brevi situazioni di crisi coerenti con situazioni realmente accadute o possibili
  • Per ogni partecipante sarà simulata l’interazione con un giornalista (vari tipi di media e di approccio), con brevi interviste critiche e incalzanti per verificare la capacità di trasferire con efficacia i temi / messaggi definiti nel corso della parte precedente.
  • Revisione delle simulazioni, per analizzare ed adattare forme e contenuti dell’esposizione dei messaggi chiave e osservazioni finali.

FORMATORI

  • Elena Silva – Market Leader BCW
    BCW – Burson Cohn & Wolfe è una multinazionale statunitense di pubbliche relazioni. Nata nel febbraio 2018, è oggi una delle più grandi aziende aziende di PR per fatturato.
  • Antonella Ferioli – Marketing & Communication Manager Korian Italia
  • Raffaella D’Angerio – Legal, Corporate & Compliance Affairs Manager Korian Italia

COMPETENZE TRASVERSALI

1. INTELLIGENZA CONTESTUALE E RESPONSABILITÀ

Avere una visione complessiva del proprio lavoro e della propria struttura sapendo collocare un fatto, un’informazione, un comportamento e una decisione in un contesto più ampio di quello in cui immediatamente appare. Imparare dagli errori propri e altrui al fine di migliorare costantemente il proprio operato e quello delle persone con cui si entra in contatto. Attivarsi in modo autonomo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti, senza attendere indicazioni dagli altri e senza subire gli eventi.

 Comportamenti descrittori chiave

  • Analizza e valuta le prestazioni personali e i propri errori al fine di imparare e migliorarsi.

2. SPIRITO DI SQUADRA

Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.

Comportamenti descrittori chiave

  • Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro
Durata
4 ore
Modalità
In presenza
Date
  • 8 Novembre 2023 - 11:00/16:00

La comunicazione di crisi | Edizione VI.23

8 Novembre 2023
In presenza Via Padre Ignazio da Carrara, 37 - 55042, Forte dei Marmi (LU)
11:00 - 16:00
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