La comunicazione di crisi | Edizione III.23
- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
OBIETTIVI
- Aumentare la consapevolezza delle dinamiche dei mezzi di informazione e migliorare la capacità di gestire situazioni critiche in caso di interazione con i giornalisti.
- Aumentare la sensibilità per le situazioni potenzialmente critiche e fornire raccomandazioni per la comunicazione più efficace.
- Trasferire l’importanza della condivisione e allineamento con la sede centrale in caso di criticità, per la definizione della migliore strategia.
METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
Sessioni di mezza giornata, in presenza, realizzate in sedi facilmente raggiungibili dai partecipanti. La sessione si compone di parti teoriche e di esercitazioni pratiche, distinte tra loro ma complementari.
PARTE TEORICA
- Conoscenza dei meccanismi d’azione e di processo che gli organi d’informazione / giornalisti seguono nella preparazione e pubblicazione di una notizia: conoscerli per utilizzarli a vantaggio dell’azienda
- Il mondo dei media e dei social media e il circuito della reputazione
- La “dieta mediatica” – quali sono le fonti di informazione oggi
- Come funzionano i media; conoscerli per interagire efficacemente
- La comunicazione di crisi
- Come riconoscere e valutare le criticità
- Gestire le situazioni di crisi
- Come gestire un’intervista
- Differenti situazioni; modalità di interazione con i giornalisti
PARTE PRATICA: ESERCITAZIONI
- Saranno simulate brevi situazioni di crisi coerenti con situazioni realmente accadute o possibili
- Per ogni partecipante sarà simulata l’interazione con un giornalista (vari tipi di media e di approccio), con brevi interviste critiche e incalzanti per verificare la capacità di trasferire con efficacia i temi / messaggi definiti nel corso della parte precedente.
- Revisione delle simulazioni, per analizzare ed adattare forme e contenuti dell’esposizione dei messaggi chiave e osservazioni finali.
FORMATORI
- Elena Silva – Market Leader BCW
BCW – Burson Cohn & Wolfe è una multinazionale statunitense di pubbliche relazioni. Nata nel febbraio 2018, è oggi una delle più grandi aziende aziende di PR per fatturato.
- Antonella Ferioli – Marketing & Communication Manager Korian Italia
- Raffaella D’Angerio – Legal, Corporate & Compliance Affairs Manager Korian Italia
COMPETENZE TRASVERSALI
1. INTELLIGENZA CONTESTUALE E RESPONSABILITÀ
Avere una visione complessiva del proprio lavoro e della propria struttura sapendo collocare un fatto, un’informazione, un comportamento e una decisione in un contesto più ampio di quello in cui immediatamente appare. Imparare dagli errori propri e altrui al fine di migliorare costantemente il proprio operato e quello delle persone con cui si entra in contatto. Attivarsi in modo autonomo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti, senza attendere indicazioni dagli altri e senza subire gli eventi.
Comportamenti descrittori chiave
- Analizza e valuta le prestazioni personali e i propri errori al fine di imparare e migliorarsi.
2. SPIRITO DI SQUADRA
Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.
Comportamenti descrittori chiave
- Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro
- 12 Luglio 2023 - 11:00/16:00