Gestione paziente tracheostomizzato e con supporto ventilatorio | Edizione I.24
- Figure assistenziali
- Figure sanitarie
OBIETTIVI
La finalità del corso è quella di fornire ai nuovi medici in servizio le basi per la gestione del/lla paziente tracheostomizzato riguardo alla gestione delle vie aeree superiori, scelta dei presidi e loro sostituzione, procedure di affrancamento.
METODOLOGIA FORMATIVA
La formazione verrà svolta tramite la piattaforma Teams.
ARGOMENTI
Per quanto riguarda l’uso della ventilazione meccanica verranno affrontate:
- Le basi di fisiopatologia respiratoria.
- I principi che regolano il supporto ventilatorio.
- La scelta dei presidi.
- La valutazione delle necessità del paziente e l’impostazione del ventilatore.
- La gestione dei circuiti e delle interfacce macchina/paziente.
- Il riconoscimento degli allarmi e loro soluzione.
Verrà inoltre svolta un’esercitazione su macchina e circuiti in modo da acquisire esperienza su montaggio e sostituzione dei supporti, gestione impostazioni ed allarmi.
FORMATORI
Il docente Marco Breschi
Responsabile Sanitario presso Villa delle Terme, specializzato in Geriatria e Gerontologia.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle principali tecniche per la gestione dei pazienti tracheostomizzati.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Iniziativa e proattività
Attivarsi in modo autonomo e produttivo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti anche in assenza di indicazioni specifiche del proprio responsabile e senza subire gli eventi. Affrontare imprevisti ed incertezze, cogliere le opportunità, fare più di quanto richiesto dalla posizione e dalla situazione, se necessario e opportuno.
Comportamenti descrittori chiave
- Valuta con attenzione i rischi connessi al proprio ambito di attività e agisce per mitigarne l’impatto ambientale, sociale ed economico.
- Si confronta con il rischio e l’incertezza in modo equilibrato, attivo e in una prospettiva di medio/lungo termine, effettuando analisi e valutazioni consapevoli e accurate.
2. Pensiero risolutivo
Individuare e comprendere gli aspetti essenziali dei problemi per definirne le priorità e gli elementi significativi, ricorrendo sia alla propria esperienza sia a quella altrui. Elaborare e proporre soluzioni creative, ampliando i possibili approcci ai problemi, al fine di cogliere nuove opportunità. Scegliere e prendere decisioni chiare anche in condizioni di incertezza e complessità.
Comportamenti descrittori chiave
- Propone idee e soluzioni originali nell’affrontare situazioni nuove o nuovi problemi e trae spunto da innovazioni.
- Prima di proporre una soluzione, pone domande, consulta fonti e raccoglie informazioni integrandole con quelle già esistenti.
- Risolve il problema, anche in autonomia, attuando tempestivamente la soluzione più adatta.