Formazione referente igiene | Edizione I.23
- Figure assistenziali
- Figure sanitarie
OBIETTIVI
Formare la figura del Referente Igiene sulle tematiche di igiene e prevenzione delle infezioni. Le azioni del referente igiene aiutano la prevenzione e il monitoraggio in tutti i settori di attività della struttura sanitaria. I principali compiti di questa figura sono:
- Sensibilizzare, Educare e motivare il team e I suoi colleghi
- Implementare I protocolli di Igiene e controllare le pratiche igieniche della struttura
- Istruire i dipendenti utilizzando i casi avvenuti con frequenza periodica (almeno trimestrale)
- Verificare la logistica unitamente al Direttore Gestionale (mantenimento dello stock di DPI)
- Assicurare la qualità dei servizi ai pazienti attraverso una rigorosa supervisione delle pratiche igieniche
- Supervisionare e/o registrare i dati sulle infezioni nosocomiali, curarne la comunicazione e compilare un rapporto sull’igiene annuale all’interno della revisione annuale del Sistema Qualità
- Partecipare agli audit organizzati dalla qualità sulle tematiche sanitarie e di sicurezza igienica
- Partecipare alle ispezioni igieniche esterne
METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
Il master prevede un assetto blended con una parte di formazione sincrona (in presenza/Teams) e una parte di formazione asincrona, in e-learning (video/documentazione).
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO 1 | ASPETTI SANITARI
LE INFEZIONI – 6 ore
Dott. Benci – 1,5 h online
- Principali vie di trasmissione
- Concetti di epidemiologia
Dott. Benci – 1,5 h online
- Le principali infezioni nosocomiali e le ICA
Dott. Benci – 1,5 h online
- La gestione del paziente infetto: segni, sintomi, isolamento, trattamento e terapia.
Dott. Benci – 1,5 h online
- La politica antibiotica
LE LINEE GUIDA E PROCEDURE KORIAN – 4 ore
Infermieri Specializzati Korian
- Sanificazione Korian
- Piano, raccomandazioni, strumenti,
- Protocolli sanitari
- Check list Korian
- Istruzioni livelli di rischio
MODULO 2 | ASPETTI GIURIDICI E NORMATIVI
IL SISTEMA LEGISLATIVO IN MATERIA DI SICUREZZA – 8 ore
Luca Azzi e Ludovico Ulgiati – 4 ore online
- Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08;
- ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione;
- organi di vigilanza e procedure ispettive;
Attività offline a supporto – 4 ore individual learning
- Attività individuale: ogni partecipante si occuperà di chiedere il DVR della propria struttura a DG/RSPP per prenderne visione e portare alla luce eventuali domande e necessità di approfondimento nella lezione successive.
MODULO 3 | ASPETTI TECNICI – ORGANIZZATIVI E DI PREVENZIONE
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE – 8 ore
Mirco Schirru – 6 ore online
- Gestione della documentazione tecnico amministrativa (riferimento Procedura Sicurezza e Igiene)
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
- Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
- Infortuni e near miss;
- Dispositivi di protezione individuale;
- Sorveglianza sanitaria;
- Gestione sporco e percorso pulito
- importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
- Gestione isolamenti infettivi;
Attività offline a supporto – 2 ore individual learning
- DPI/procedura igiene
MODULO 4 | ASPETTI PSICOLOGICI
ASPETTI PSICOLOGICI NELLE EMERGENZE – 4 ore
Dott.ssa Seu – Dott.ssa Carrubba – 4 ore online
- Processi decisionali e comportamentali nelle situazioni emergenziali
- La Comunicazione nell’emergenza (l’ascolto attivo e l’ascolto empatico, la Comunicazione assertiva in situazioni di emergenza)
- Il processo cognitive e psicologico che determina la percezione del rischio
- La ridefinizione del proprio ruolo attraverso l’attribuzione di senso all’interno del processo di elaborazione di cura (Gruppo Balint come nuovo contest di apprendimento)
- La leadership del Gruppo igiene come guida per la costruzione e mantenimento della sicurezza per favorire il coinvolgimento dei lavoratori nella scelta del comportamento sicuro in linea con gli standard delle procedure
- La situazione di emergenza sanitaria e il vissuto di incertezza: reazioni emotive e bisogni degli individui e dei diversi ruoli aziendali (Burnout)
- Lo Sportello d’ascolto
KORIAN
- Luca Azzi – RSPP
- Mirco Schirru – RSPP
- Gabriele Tamagnini – Chief Medical Officer
- Simona Seu – Psicologa
- Giusy Carrubba – Psicologa
COMPETENZE TECNICHE
Consolidare le buone pratiche di igiene e le conoscenze sulle tecniche e le procedure per prevenire le infezioni.
COMPETENZE TRASVERSALI
ORGANIZZAZIONE ED EXECUTION
Avere una visione complessiva del proprio lavoro e della propria struttura sapendo collocare un fatto, un’informazione, un comportamento e una decisione in un contesto più ampio di quello in cui immediatamente appare. Imparare dagli errori propri e altrui al fine di migliorare costantemente il proprio operato e quello delle persone con cui si entra in contatto. Attivarsi in modo autonomo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti, senza attendere indicazioni dagli altri e senza subire gli eventi.
Comportamenti descrittori chiave
- Fornisce attraverso il proprio comportamento un esempio professionale da seguire.
- Contribuisce ad alimentare un clima di lavoro sereno e una buona motivazione al lavoro nei colleghi.
- CAPI – Coinvolge i collaboratori nella definizione degli obiettivi, individuando obiettivi SMART (specifici, misurabili, accessibili, rilevanti, tempificati), e presidiandone la realizzazione.
- CAPI – Sviluppa l’autonomia dei collaboratori delegando attività e responsabilità e offrendo fiducia e sostegno.
- Definisce con chiarezza gli obiettivi finali, le risorse e le fasi fondamentali per raggiungerli.
- 2 Ottobre 2023
- 29 Dicembre 2023