Formazione Ergoformatori in ambito Sanitario e Socio Sanitario
- Figure assistenziali
- Figure sanitarie
OBIETTIVI
Il progetto proposto ha come obiettivi quelli di:
- formare risorse interne aziendali con competenza specifica alla gestione delle strategie preventive per la riduzione del rischio da Movimentazione Pazienti in contesti organizzativi quali quelli presenti in aziende ospedaliere;
- acquisizione di materiali e metodi per effettuare un percorso formativo aziendale, interno ad ogni sede, per l’effettivo utilizzo degli ausili presenti.
L’obiettivo quindi è formare “ERGOFORMATORI” ovvero figure professionali aziendali che costituiscono una RISORSA INTERNA, con specifico RUOLO e competenza in materia di:
- valutazione Rischio MMPz;
- scelta delle attrezzature/ausili;
- formazione degli operatori per la riduzione o prevenzione dei disturbi muscolo scheletrici indotti dal rischio specifico;
- verifica di efficacia delle strategie preventive messe in atto.
METODOLOGIA DIDATTICA
Percorso costituito da:
- 14 mezze giornate via web
- 1 Giornata con 2 docenti – pratica – sede Milano
- 1 giornata seminariale in presenza
- 19 giorni tutoraggio via mail
Al termine del percorso formativo ciascun partecipante dovrà predisporre il proprio intervento per il seminario finale (il cui argomento andrà concordato con i docenti). A tutti coloro che avranno così completato il percorso formativo, verrà consegnato un Attestato Specifico di “Ergoformatore”.
FORMATORI
EPM international ergonomics school
RESPONSABILE SCIENTIFICA
OLGA MENONI, Laurea in fisioterapia
- Specializzata in Ergonomia (Master Universitario Firenze 2002). Dal 2012 Membro fondatore della Associazione Scientifica EPMIES “Ergonomics of Posture and Movement International Ergonomics School”.
- Collaboratrice 2008-2014– come professionista italiana – nel gruppo europeo EPPHE precursore di IPPHE (International Panel of Patient Handling – Ergonomists). Autore del Metodo MAPO per la quantificazione del rischio da movimentazione pazienti.
- Dalla collaborazione internazionale nel gruppo IPPHE (International Panel of Patient Handling Ergonomics) sviluppa la prima esperienza Italiana di percorso formativo di ERGOCOACHES (o ERGOFORMATORI). In particolare oltre a sviluppare la tematica relativa alla valutazione ed alla prevenzione di WMSDs nel personale sanitario, dal 2009 ad oggi ha formato oltre 300 Ergocoaches in RSA ed Ospedali.
- Erogatrice di numerosi corsi di formazione per Medici, Tecnici della prevenzione e Personale sanitario non medico.
PROGRAMMA
Il programma complessivo è scaricabile in questa pagina dalla sezione “Materiali”.
L’ottenimento della certificazione è conseguente allo svolgimento di tutti i moduli.
Il programma verrà presentato ai Direttori Gestionali e Area Manager delle strutture in cui lavorano i discenti.
Presentazione 20 luglio dalle 10:00 alle 13:00 in Teams.
SEMINARIO FINALE IN PRESENZA NEL MESE DI MAGGIO 2024
A termine del percorso formativo si terrà un seminario finale con la presenza di Direttori Gestionali, Direttori Sanitari.
Sarà l’occasione per rilasciare ai corsisti i Diplomi di Qualificazione.
- 12 Settembre 2023
- 31 Maggio 2024