Cambiamenti nella relazione di cura con il paziente: consenso, disposizioni anticipate di trattamento (dat), cure palliative e obblighi professionali a seguito della legge n. 219/2017
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Conoscere, comprendere e utilizzare il materiale esistente in materia di decisioni di fine vita (documenti, leggi, convenzioni, albi etc) al fine di compilare o indirizzare alla compilazione con consapevolezza di questo fondamentale mezzo di autodeterminazione. Illustrare e condividere il suo utilizzo nei vari contesti esistenziali ed assistenziali nei quali si concretizza la relazione tra operatori/trici sanitari/e e pazienti.
METODOLOGIA FORMATIVA
Il corso prevede una lezione frontale, nella quale è possibile interagire con il docente per approfondire aspetti tecnici legati alla normativa sulla terminalità.
ARGOMENTI
- Presentazione della Legge 219/2017.
- Il consenso Informato.
- Normativa sulle Cure Palliative.
- Disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
- Pianificazione condivisa delle cure (PCC).
FORMATORI
Il docente Carmine Forcina
Medico Palliativista Unità di Cure Palliative Hospice Villa Azzurra gruppo Korian a Terracina (LT)
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza della normativa essenziale connessa alla terminalità.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali
Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
- Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
- Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.