Korian Italia diventa Benefit

L’impegno di responsabilità sociale e ambientale che ha caratterizzato negli ultimi anni le attività di Korian Italia si è evoluto sino a portarci a ridefinire la nostra identità e il nostro modo di essere impresa, con la scelta di diventare Società Benefit attraverso la sua holding Segesta Spa SB.

Korian Italia rappresenta oggi la prima società sanitaria e socio-sanitaria che ha deciso di trasformarsi in Società Benefit.

Relazione d'Impatto 2023

«Operare nella sanità e nella salute a 360° vuol dire occuparsene, esserne coinvolti, anche al di fuori delle mura delle proprie strutture ospedaliere e di cura».

Essere Società Benefit ci rende ancor più responsabili. Significa impegnarsi in modo sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder.

Questo documento non è solo un adempimento normativo, ma un’opportunità per riflettere sull’evoluzione di Korian Italia.
In quasi trent’anni, l’azienda è cresciuta attraverso acquisizioni e fusioni, diventando un Gruppo coeso.
La Relazione d’Impatto esprime il modo in cui l’azienda opera, impegnandosi a integrare la sua attività con una responsabilità sociale e ambientale crescente, adottando un approccio sostenibile e trasparente, essenziale nel settore della salute.

Federico Guidoni
Presidente e CEO, Korian Italia

 

Relazione d'Impatto 2023
La mission e le finalità di beneficio comune

“Riconosciamo il VALORE e i BISOGNI di ogni PERSONA.  In ogni momento, dalla PREVENZIONE alla CURA”

Le finalità di beneficio comune di Korian Italia

Pazienti e loro familiari, Lavoratori e collaboratori, Comunità, Territori e Ambiente

Le finalità di beneficio comune. Il nostro 2023

Korian come Buona Impresa

La valutazione di sintesi restituita da SABI del valore creato da Korian nel 2023 è ottima.

  • Creazione di valore significativa su tutti i fronti e omogenea;
  • Il pilastro del lavoro si distingue per gli ottimi risultati, segno della grande attenzione per i collaboratori;
  • Sostanziale convergenza con l’opinione degli stakeholder. Pazienti e clienti si dimostrano particolarmente soddisfatti.

Le valutazioni puntuali dei singoli pilastri si trovano nel corso delle pagine seguenti, al termine dei capitoli.

Korian e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d’azione globale adottato dalle Nazioni Unite nel settembre 2015. Essa è composta da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) e 169 obiettivi specifici che coprono una vasta gamma di sfide economiche, sociali e ambientali che il mondo si trova ad affrontare. L’obiettivo principale dell’Agenda 2030 è quello di promuovere uno sviluppo sostenibile a livello globale, che possa soddisfare le esigenze delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

L’Agenda affronta le questioni più urgenti e pressanti che riguardano il mondo di oggi, tra cui la povertà estrema, la fame, la disuguaglianza, il cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente, la salute, l’istruzione e la pace. Per raggiungere gli obiettivi è necessaria una collaborazione tra governi, settore privato, società civile e cittadini di tutto il mondo. Alla luce delle valutazioni di Korian sul 2023, l’impatto generato è positivo su tutte le tematiche sociali e ambientali individuate come rilevanti.

01 Il servizio alle persone
02 Lavoratori e lavoratrici
03 Comunità e innovazione
04 Territorio e valore economico
05 Ambiente e operazioni sostenibili
01 Il servizio alle persone
Il servizio alle persone

LA NOSTRA FINALITÀ

Dare valore a ogni individuo rispettando l’umanità, l’autonomia, il benessere delle persone assistite, nella garanzia del loro diritti. Ci impegniamo a migliorare la qualità di vita, anche nella considerazione delle relazioni familiari e affettive, attraverso lo sviluppo dell’innovazione dei servizi e della ricerca scientifica, sulla base di un approccio Positive Care.

IL NOSTRO IMPATTO SUGLI SDGS

Impegno per prendersi cura del benessere fisico e mentale delle nostre persone ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ Fornire un’ospitalità caratterizzata da strutture e condizioni di accoglienza che contribuiscano attivamente al benessere delle persone assistite e dei caregiver. RELAZIONI SOCIALI Favorire la continuità degli stimoli e delle relazioni sociali per i pazienti in cura, valorizzando al contempo l’umanità di ciascun paziente. SERVIZIO CLINICO ASSISTENZIALE Fornire un servizio clinico assistenziale di alta qualità.

IL NOSTRO IMPATTO SULLA STRATEGIA

PILASTRI Considerazione e fiducia

  • Consideriamo ogni individuo nella sua unicità, nei suoi bisogni specifici;
  • Coltiviamo il rispetto nel superamento di ogni forma di discriminazione per età, origine, genere, culto e orientamento sessuale;
  • Sviluppiamo strategie e servizi sostenibili, dalla prevenzione alla cura;
  • Ci impegniamo nei confronti dei pazienti, degli operatori sanitari, dei nostri partner commerciali e istituzionali per fornire servizi efficaci di qualità e accessibili;
  • Sosteniamo la formazione continua dei collaboratori per lo sviluppo personale e l’acquisizione di nuove competenze.

KPI DEL SERVIZIO

+59Net Promoter Score su tutti i setting (obiettivo -42<51>58)

+C in 42 RSA su 66 – Approccio alla cura -Positive Care (+C)

2,1 – Incontri in media ogni anno a livello Italia, Incontri in struttura con un Consiglio di vita sociale/Comitato parenti/Assemblea

+8,5 – Customer Satisfaction Score

96,4% – Tasso di occupazione annuo dei servizi residenziali

02 Lavoratori e lavoratrici
Lavoratori e lavoratrici

LA NOSTRA FINALITÀ

Promuovere la formazione professionale continua e modalità di lavoro sostenibili volte a creare un clima organizzativo orientato alla valorizzazione, alla crescita e al benessere delle persone, nel rispetto delle loro competenze e del potenziale.
Vogliamo sviluppare una cultura inclusiva con particolare attenzione alla parità di genere e al rispetto di ogni diversità.

IL NOSTRO IMPATTO SUGLI SDGS

Impegno per sviluppare il potenziale professionale delle persone, rafforzando competenze specifiche e qualificanti

Impegno per prendersi cura del benessere fisico e mentale delle nostre persone

Impegno per offrire un contesto professionale inclusivo, che consenta la piena espressione e valorizzazione di ogni risorsa, aperto alla diversità e privo di discriminazioni

IL NOSTRO IMPATTO SULLA STRATEGIA

PILASTRI Considerazione e fiducia

  • Consideriamo ogni individuo nella sua unicità, nei suoi bisogni specifici;
  • Coltiviamo il rispetto nel superamento di ogni forma di discriminazione per età, origine, genere, culto e orientamento sessuale;
  • Sviluppiamo strategie e servizi sostenibili, dalla prevenzione alla cura;
  • Ci impegniamo nei confronti dei pazienti, degli operatori sanitari, dei nostri partner commerciali e istituzionali per fornire servizi efficaci di qualità e accessibili;
  • Sosteniamo la formazione continua dei collaboratori per lo sviluppo personale e l’acquisizione di nuove competenze.

OBIETTIVI E PERFORMANCE

324 – Numero di Certificati o Percorsi Qualificanti erogati (articolati per categorie, tipi di certificato…)

136 (Frequency rate 18) – Infortuni

20* – Net Promoter Score della Survey dei lavoratori

*per calcolare il Net Promoter Score bisogna sottrarre la percentuale dei detrattori a quella dei promotori; qualsiasi punteggio superiore a 0 è dunque considerato positivo.
03 Comunità e innovazione
Comunità e innovazione

LA NOSTRA FINALITÀ

Favorire lo sviluppo di nuove tecnologie di diagnosi e di cura, l’offerta di servizi sociosanitari e sanitari per favorire l’umanizzazione nell’esperienza del paziente.

IL NOSTRO IMPATTO SUGLI SDGS

Impegno a migliorare la produttività attraverso l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione, puntando su settori ad alto valore aggiunto e a intensa manodopera.

Impegno per lo sviluppo tecnologico nei settori industriali, incrementando il numero di addetti alla ricerca e sviluppo e il finanziamento pubblico e privato in tale ambito, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030.

IL NOSTRO IMPATTO SULLA STRATEGIA

PILASTRI Innovazione

  • Promuoviamo l’innovazione tecnologica e organizzativa per sviluppare e migliorare la qualità dei nostri servizi, garantire l’efficientamento dei processi e anticipare il bisogno. Adottiamo nuove modalità per far progredire la prevenzione, la diagnosi e la cura.

KPI

19 – tra articoli pubblicati e presentazioni in conferenze

5 –  Studi clinici di fase III-IV in corso e diversi progetti di HTA

39 – accordi con università, ordini professionali e associazioni

 

04 Territorio e valore economico
Territorio e valore economico

LA NOSTRA FINALITÀ

Il sostegno a enti del terzo settore o altre associazioni o fondazioni no profit, la promozione di politiche e strategie rigenerative e di collegamento sul territorio condivise con amministrazioni pubbliche, associazioni imprenditoriali, cittadini e grandi partnership locali, la promozione dell’approvvigionamento locale e inclusivo; la valorizzazione del territorio e delle aree in cui la Società opera, con l’obiettivo di promuovere il benessere sociale della comunità a livello locale, ottimizzando le esperienze, le competenze e le peculiarità professionali delle risorse.

IL NOSTRO IMPATTO SUGLI SDGS

Impegno per promuovere una corretta cultura del benessere, della salute, della prevenzione e della cura sui territori.

Impegno per promuovere l’accesso a un’istruzione di qualità e incrementare le competenze tecniche e professionali di giovani e adulti per favorire l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità.

Impegno per supportare attività produttive locali, favorendo la crescita delle micro, piccole e medie imprese.

IL NOSTRO IMPATTO SULLA STRATEGIA

PILASTRI Vicinanza

  • Utilizziamo la nostra presenza geografica e la rete multiservizi per migliorare l’accesso alle cure, la collaborazione tra pubblico e privato e l’impatto positivo sulle comunità.

OBIETTIVI E PERFORMANCE

INDOTTO GENERATO CON I FORNITORI
140 M € – di spesa con i fornitori

% DELL’INDOTTO SULLE COMUNITÀ LOCALI
+90% – della spesa du fornitori locali

FORMAZIONE
177 certificati qualificati – rilasciati a persone esterne a Korian

05 Ambiente e operazioni sostenibili
Ambiente e operazioni sostenibili

LA NOSTRA FINALITÀ

Nei confronti dell’ambiente, l’impegno a ridurre l’impatto ambientale, al fine di non sprecare risorse e a promuovere stili di vita sostenibili. a beneficio dell’ambiente e  delle persone, attraverso la responsabilizzazione del personale, per una migliore gestione del territorio e delle sue risorse, anche organizzando e partecipando, a livello nazionale e internazionale, a seminari, convegni, giornate formative e/o di aggiornamento e riqualificazione professionale, workshop.

IL NOSTRO IMPATTO SUGLI SDGS

Impegno per migliorare l’efficienza energetica

Impegno per migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse

Impegno per ridurre l’impatto ambientale delle città

Impegno per migliorare la gestione dei rifiuti, il ciclo di vita dei prodotti, aumentare il riciclo e il riutilizzo e diffondere pratiche aziendali sostenibili

IL NOSTRO IMPATTO SULLA STRATEGIA
PILASTRI Sostenibilità

  • Agiamo per preservare gli ecosistemi e le risorse naturali, riducendo al minimo il consumo di energia, riducendo i rifiuti e le emissioni nocive, in forte collaborazione con i nostri stakeholder.

OBIETTIVI E PERFORMANCE

30% – Riduzione dei consumi energetici entro il 2026
19% – Riduzione dei consumi a fine 2023
50% – di energia rinnovabile consumata entro il 2026
5GWh – Energia elettrica autoprodotta da impianti fotovoltaici sui tetti delle nostre strutture

40% – Riduzione delle emissioni di carbonio dovute ai consumi energetici entro il 2030
3.500 ton CO₂ – Emissioni evitate grazie agli interventi del piano di risparmio energetico nel 2023

 

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“Riconosciamo il VALORE e i BISOGNI di ogni PERSONA. 
In ogni momento, dalla PREVENZIONE alla CURA”

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