#donaresanguesalvalavita
Ogni giorno nella città di Milano servirebbero circa 130 unità di sangue in più per poter far fronte ad interventi urgenti e terapie salva-vita.
Non perdere l’occasione di dare il tuo contributo e controllare anche il tuo stato di salute con gli esami ematici abbinati alla donazione sangue!
Grazie alla preziosa sinergia tra KORIAN e AVIS Milano abbiamo l’opportunità (donatori e nuovi candidati) di compiere uno straordinario gesto di generosità e DONARE IL SANGUE IN AZIENDA!

L’autoemoteca AVIS Milano sarà collocata davanti agli uffici di viale Cassala 22 a Milano, nella mattinata del
19 DICEMBRE 2024 dalle ore 8:00 alle ore 11.45
Donare il sangue non è mai stato così pratico!
- avere un peso superiore ai 50 Kg;
- non aver assunto ANTIBIOTICI nelle 2 settimane precedenti alla donazione, ALTRI FARMACI nell’ultima settimana (la pillola anticoncezionale non è considerata come un farmaco);
- non avere il ciclo mestruale in corso (si può donare fino a 3 giorni prima dell’arrivo del ciclo e dopo una settimana dal termine);
- in caso di attività su unità mobile, oltre i 55 anni è consigliato sottoporre un ECG recente;
- non aver fatto esami endoscopici, tatuaggi, piercing, fori ai lobi, trattamenti con agopuntura negli ultimi 4 mesi;
- non assumere stupefacenti;
- avere una relazione sessuale stabile (o nessuna) da almeno 4 mesi;
- non aver effettuato viaggi in zone tropicali o malariche negli ultimi 6 mesi.

- Presentarsi con CARTA D’IDENTITÀ E TESSERA SANITARIA ITALIANA
- È necessario portare copia di esami relativi ad eventuale donazione precedente oppure di particolare rilevanza sanitaria_terapie/patologie riscontrate).
- Presentarsi avendo fatto una COLAZIONE LEGGERA scegliendo tra:
BEVANDE: thè / caffè / spremuta (poco zuccherati)
ALIMENTI: qualche biscotto secco/ qualche fetta biscottata / un frutto - A chi donerà potrà essere rilasciato il PERMESSO PER ASSENZA DAL LAVORO (da richiedere tassativamente al personale AVIS in fase di prelievo). Chi non risulterà idoneo riceverà il permesso orario per le ore dedicate alla visita medica e prelievo del sangue, sempre da richiedere al personale
I passaggi legati all’attività di donazione (circa 50 minuti complessivi):
- Compilazione della modulistica – 10 min
- Colloquio con il medico AVIS – 15 min
- Prelievo ematico esclusivamente sull’Autoemoteca per esami di idoneità o esami e donazione – 10/15min
RICHIEDI IL TUO GIUSTIFICATIVO (orario o riposo giornaliero) DOPO IL PRELIEVO - Ristoro – piccola colazione offerta – 10 min circa
NB: gli esami relativi alla virologia (epatite HIV ecc.) vengono effettuati ad ogni donazione e l’unità di sangue non viene trasfusa fino al risultato dei controlli effettuati.
Gli esiti dei prelievi verranno consegnati a mezzo posta convenzionale direttamente presso l’indirizzo indicato sulla modulistica compilata il giorno dell’attività, a distanza di circa 2 mesi (salvo urgenze!).
- Per i CITTADINI EUROPEI è necessario avere documenti in regola per la permanenza in Italia: permesso di soggiorno- carta d’identità o passaporto e TESSERA SANITARIA ITALIANA (essenziale).
- Per CITTADINI EXTRA EUROPEI è necessario risiedere in Italia da almeno 2 anni continuativamente e avere documenti in regola per soggiorno in Italia: permesso di soggiorno- carta d’identità o passaporto e TESSERA SANITARIA ITALIANA (essenziale).
- NECESSARIA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA.
Vanno comunque letti tutti i restanti criteri di idoneità che non possono essere tradotti in altra lingua. - Servirà effettuare in fase di colloquio con il medico AVIS una valutazione dell’anamnesi familiare e di eventuali
Leggi attentamente tutte le info legate alla donazione a questo link: https://avismi.it/chi-e-come/ per verificare la tua completa idoneità.