Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e igiene delle mani | Edizione I.24
- Figure assistenziali
- Figure sanitarie
OBIETTIVI
Informare le figure sanitarie sui dati epidemiologici delle ICA nel mondo e in Italia, sulle modalità di trasmissione, sull’impatto clinico ed economico e sulle azioni da adottare per cercare di limitare i danni; in particolare l’Igiene delle mani.
METODOLOGIA FORMATIVA
Lezioni Online su piattaforma Teams o Zoom, con possibilità di interazione diretta con il formatore.
ARGOMENTI
- Definizione ed epidemiologia delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA).
- Principali vie di trasmissione dei microrganismi associati alle ICA, con particolare attenzione alla trasmissione tramite le mani.
- Igiene delle Mani e prevenzione delle ICA.
- Perché, quando e come praticare l’Igiene delle Mani.
- Simulazioni video di modalità assistenziali ospedaliere.
FORMATORI
Il docente Siro Simeoni
Direttore Sanitario Casa di Cura “Villa Silvana”
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle ICA
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Conoscenza di sé e autocontrollo
Essere consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità e professionalità attivando al meglio le proprie risorse (mentali, psicologiche, tecniche, comportamentali) nell’esercizio del ruolo. Conservare il controllo delle proprie emozioni e reazioni emotive in situazioni di lavoro, ostili e stressanti. Saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, difficoltà, elevata mole di lavoro, riuscendo a vedere gli aspetti positivi e le possibili soluzioni.
Comportamenti descrittori chiave
- Riconosce le emozioni proprie e altrui e ne tiene conto nel gestire le interazioni rispetto al contesto in cui si trova.
- Contiene e riflette su emozioni e impulsi come l’ansia, la rabbia, l’aggressività, la frustrazione, eventualmente confrontandosi con colleghi, responsabili, superiori.
2. Organizzazione ed execution
Pianificare, organizzare e verificare il lavoro proprio e/o di altri per il raggiungimento dei risultati attesi, utilizzando in modo efficiente ed efficace le risorse a propria disposizione, incoraggiando la ricerca di soluzioni condivise e il confronto. Agire e decidere per la qualità dei processi e dei prodotti/servizi finali, contribuendo ad una performance di qualità. Mantenere il focus sull’obiettivo finale con determinazione, tenacia e perseveranza nonostante difficoltà e imprevisti.
Comportamenti descrittori chiave
- Garantisce la qualità e l’accuratezza del proprio lavoro rispettando gli standard dell’organizzazione.
- Organizza le attività in funzione dell’obiettivo da raggiungere.
- Monitora e verifica con regolarità le attività, i tempi e le scadenze da rispettare.