Intelligenza emotiva e autocontrollo nel rapporto con gli altri e con se stessi | Edizione I.23
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OBIETTIVI
Spesso ci sentiamo in balia delle nostre emozioni e non riusciamo sempre a comprendere come esse si generino ma soprattutto possano essere guidate dai nostri pensieri. L’emotività è parte della nostra vita relazionale e sociale in quanto funge da termometro tra noi e il mondo esterno, tuttavia, spesso ne diventiamo “vittime” e attuiamo delle strategie comportamentali che cercano di raggiungere bisogni che non sentiamo soddisfatti. In ambito lavorativo l’emotività è spesso il passe-partout che genera conflitti, incomprensioni e difficoltà relazionali. In questo percorso faremo chiarezza sia sul mondo interiore, e su come funziona, che su come, in maniera concreta, sia possibile avere potere sulle nostre reazioni emotive e generare un clima di cooperazione.
METODOLOGIA E LABORATORIO PRATICO
La formazione attiva in azienda è un metodo molto efficace per aiutare i partecipanti a prendere consapevolezza dei loro comportamenti e dei loro schemi mentali auto-limitanti e aiutarli a trovare un modo concreto per cambiarli. Prende spunto dal ciclo di apprendimento di Kolb. Si invitano i partecipanti a sperimentare delle attività che hanno lo scopo di vivere nel momento i concetti su cui vogliamo lavorare. Si attivano i 5 sensi creando un’esperienza (azione + emozione provata) che il nostro cervello ricorderà come un vissuto (un pezzo di vita sperimentata).
AZIONE ->EMOZIONE->ANCORAGGIO->RICORDO
L’obiettivo è mettere in pratica comportamenti diversi, da quelli usuali, grazie ad un cambio di pensiero attivato da un’esperienza vissuta.
ARGOMENTI
MODULO 1: Dare e ricevere feedback – prima giornata intera
- Il mondo delle emozioni
- Anatomia emozionale e mondo percettivo
- Schemi mentali di competizione e soddisfazione dei bisogni
- Pretese e responsabilità
- Attività esperienziali di gruppo
MODULO 2: Dare e ricevere feedback – seconda mezza giornata
- Le basi dell’intelligenza emotiva di Six Second
- Posizioni percettive e focus emotivo
- Tecniche di CNV (Comunicazione non violenta secondo Rosenberg)
- Attività esperienziale di gruppo
SIL.CA CONSULTING
“Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente”.
La docente Katia Remondi
Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.
Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle componenti chiave dell’IE.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. CONOSCENZA DI SE STESSI E AUTOCONTROLLO
Essere consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità e professionalità attivando al meglio le proprie risorse (mentali, psicologiche, tecniche, comportamentali) nell’esercizio del ruolo. Conservare il controllo delle proprie emozioni e reazioni emotive in situazioni di lavoro, ostili e stressanti. Saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, difficoltà, elevata mole di lavoro, riuscendo a vedere gli aspetti positivi e le possibili soluzioni.
Comportamenti descrittori chiave
- Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
- Esprime fiducia nelle proprie possibilità di riuscire, affronta le diverse situazioni, anche imprevedibili, senza scoraggiarsi, in modo controllato ed equilibrato.
- Riconosce le emozioni proprie e altrui e ne tiene conto nel gestire le interazioni rispetto al contesto in cui si trova.
- Contiene e riflette su emozioni e impulsi come l’ansia, la rabbia, l’aggressività, la frustrazione, eventualmente confrontandosi con colleghi, responsabili, superiori.
- Mantiene la concentrazione e ragiona sul da farsi in momenti di emergenza e di difficoltà, tollera le condizioni di incertezza e i crescenti carichi di lavoro.