SKILL LAB Intelligenza emotiva e autocontrollo nel rapporto con gli altri e con se stessi | Edizione II.24
- Assistenti Sociali
- Educatori
- Figure assistenziali
- Figure gestionali
- Figure sanitarie
- Psicologi
OBIETTIVI
Dopo un percorso di formazione sulle competenze di ruolo, è importante che le stesse vengano allenate con momenti di “allenamento” più pratico e intenso, al fine di continuare ad attivare i meccanismi di cambiamento dei comportamenti agiti e di evitare che i partecipanti tornino nella propria zona di comfort.
Lo skill lab consiste proprio di momenti strutturati e destrutturati di pratica e di condivisione rispetto a casi ed esperienze, in parte fornite dal trainer coach e in parte fornite dai partecipanti stessi.
METODOLOGIA FORMATIVA
Si prevedono laboratori pratici, in cui i partecipanti esporranno propri particolari casi di insuccesso e di successo per potersi confrontare sulle competenze del proprio ruolo, pensate ed agite in concreto.
La parte iniziale degli incontri è dedicata a rivedere il modello appreso durante la formazione precedente, ricordando quali sono i comportamenti che consentono di agire positivamente le competenze.
La seconda parte è dedicata a:
- Identificare cosa ha funzionato nell’applicazione quotidiana (condivisione di esperienze di successo).
- Identificare cosa non ha funzionato nell’applicazione pratica (condivisione di esperienze non funzionali).
- Affrontare situazioni specifiche in corso rispetto alle tematiche affrontate.
ARGOMENTI
- Riconoscimento delle Emozioni.
Imparerai a identificare e comprendere le tue emozioni. - Gestione della Gioia e della Paura.
Scoprirai come canalizzare queste emozioni a tuo vantaggio. - Potenziamento della Tua Intelligenza Emotiva.
Navigherai nella vita con maggiore sicurezza e resilienza.
FORMATORI
SIL.CA CONSULTING
Siamo una squadra di persone che mette a disposizione di tutte le Organizzazioni, ma soprattutto di coloro che le costituiscono, la propria esperienza di uomini d’azienda, consulenti, formatori e coach, ma soprattutto di individui che pensano, parlano e agiscono sempre con la consapevolezza che ogni persona è unica nella sua forma, nel suo contenuto, nel suo cuore e nella sua mente.
La docente Katia Remondi
Business coach, senior trainer in sviluppo delle soft skill e del cambiamento di mindset, consulente HR e assessor Six Second.
Ha lavorato per molti anni come Manager in aziende multinazionali e ora opera come partner per lo sviluppo di abilità e talenti nel settore professionale.
COMPETENZE TECNICHE
Conoscenza delle componenti essenziali dell’Intelligenza Emotiva.
COMPETENZE TRASVERSALI
1. Conoscenza di sé e autocontrollo
Essere consapevole dei propri limiti e delle proprie capacità e professionalità attivando al meglio le proprie risorse (mentali, psicologiche, tecniche, comportamentali) nell’esercizio del ruolo. Conservare il controllo delle proprie emozioni e reazioni emotive in situazioni di lavoro, ostili e stressanti. Saper contare sulle proprie risorse anche nelle situazioni di tensione, difficoltà, elevata mole di lavoro, riuscendo a vedere gli aspetti positivi e le possibili soluzioni.
Comportamenti descrittori chiave
- Riconosce le emozioni proprie e altrui e ne tiene conto nel gestire le interazioni rispetto al contesto in cui si trova.
- Contiene e riflette su emozioni e impulsi come l’ansia, la rabbia, l’aggressività, la frustrazione, eventualmente confrontandosi con colleghi, responsabili, superiori.
2. Intelligenza contestuale e responsabilità
Avere una visione complessiva del proprio lavoro e della propria struttura sapendo collocare un fatto, un’informazione, un comportamento e una decisione in un contesto più ampio di quello in cui immediatamente appare. Imparare dagli errori propri e altrui al fine di migliorare costantemente il proprio operato e quello delle persone con cui si entra in contatto. Attivarsi in modo autonomo nell’ambito delle proprie responsabilità e dei propri compiti, senza attendere indicazioni dagli altri e senza subire gli eventi.
Comportamenti descrittori chiave
- Analizza e valuta le prestazioni personali e i propri errori al fine di imparare e migliorarsi.
- Apprende dalle persone con cui entra in contatto e dalle situazioni in cui si trova, riversando le conoscenze acquisite nell’ambito della propria attività e nei rapporti con i colleghi.
PREREQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Aver già frequentato il corso base Intelligenza emotiva e autocontrollo nel rapporto con gli altri e con sé stessi (anche negli anni 2022 e 2023)
- 7 Novembre 2024 - 16:00/18:00
- 14 Novembre 2024 - 16:00/18:00
- 21 Novembre 2024 - 16:00/18:00