Korian e Mbility: storia di una partnership green e inclusiva

La collaborazione tra il network della salute e la startup punta a migliorare l’efficienza nel settore dei trasporti all’insegna della sostenibilità

Coniugare innovazione, sostenibilità e cura dei più fragili è possibile. La collaborazione tra il network della salute Korian e la startup Mbility, che si occupa di trasporto locale per utenza fragile, va proprio in questa direzione: migliorare l’efficienza nel trasporto dei pazienti, limitandone l’impatto sull’ambiente.

L’incontro tra Korian e Mbility

A raccontare come è nata questa collaborazione è proprio uno dei fondatori e protagonisti di Mbility: “Arrivo da un’esperienza come autista in un’importante società lombarda di trasporti per persone fragili e disabili – racconta Marco Amico, fondatore e direttore commerciale di Mbility -. Ho guidato personalmente il pullmino per diversi anni e, lavorando nel settore, mi sono reso conto di come questo settore fosse gestito in modo molto ‘tradizionale’ e analogico, senza flussi digitali e innovazione. Da qui l’intuizione: al mercato serviva una piattaforma tecnologica”.

Nasce così Mbility, una app creata per offrire a tutti i cittadini con disabilità o difficoltà motorie un interlocutore unico per muoversi in totale libertà. A marzo del 2020, grazie al Comune di Milano la startup vince un bando e diventa una società vera e propria, in un momento di crisi non semplice come quello della pandemia. Ma è dalle difficoltà che, spesso, nascono le opportunità migliori: il forzato stop operativo serve così a Mbility per sviluppare e potenziare maggiormente l’infrastruttura tecnologica in vista dell’avvio delle operazioni, nel 2023. Pochi mesi fa, poi, l’ingresso in società di Ferrovie Nord: un aumento di capitale grazie al quale l’azienda – oltre all’app – diventa un gestore di trasporto che ora possiede 20 mezzi, di cui 16 elettrici.

Ed è proprio l’attenzione ai più fragili e alla sostenibilità ad accendere la ‘curiosità’ di Korian. “Un anno e mezzo fa ho mandato una mail all’azienda, di cui conoscevamo l’importanza ma di cui non avevamo contatti diretti – continua Marco -. Con mio grande stupore, dato che spesso queste mail vengono ignorate, ho ricevuto una risposta direttamente dal reparto marketing e dall’IT. Da lì a pochi giorni, ci siamo incontrati per discutere meglio della nostra possibile collaborazione”.

La tecnologia al servizio dei trasporti: il caso di Milano

Da quella mail, oggi Mbility fornisce a Korian la piattaforma per prenotare i servizi di trasporto. Il vantaggio è quello di snellire e velocizzare la prenotazione e l’intera gestione del processo. Gli operatori che devono organizzare il trasporto di un paziente possono prenotarlo direttamente dall’app, evitando chiamate e inutili attese. La richiesta, così come avviene per i taxi, verrà presa dal primo gestore libero.

La collaborazione tra Korian e Mbility, inizialmente partita da una struttura, ora si è ampliata con successo a tutte le residenze di Milano: Santa Marta con Heliopolis, Ippocrate, San Giorgio, San Giulio con Vivaldi e Croce di Malta, Saccardo e Santa Giulia e Chiara.

Korian ha creduto da subito nel progetto – racconta Marco -. Questo è stato il primo accordo importante firmato da Mbility. Parliamo di una partnership tra un gruppo internazionale e l’idea di una startup. Siamo convinti che l’unione delle forze tra queste due realtà possa portare grandi benefici, agli operatori e ai pazienti”.

I valori comuni: attenzione all’ambiente e tendenza all’innovazione

Quello tra Korian e Mbility è un sodalizio fondato su valori comuni. Tra le finalità di beneficio comune di Korian, diventata Società Benefit, compaiono infatti impegni concreti sia nei confronti del territorio che per l’ambiente, oltre a una spiccata tendenza all’innovazione. Il network della salute si è impegnato a valorizzare i territori dove opera, promuovendo il benessere sociale ed economico delle comunità locali attraverso politiche e strategie rigenerative condivise con amministrazioni pubbliche, associazioni imprenditoriali, cittadini e dando sostegno a soggetti no profit.

Tra gli obiettivi benefit, spicca inoltre la volontà di ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali: la collaborazione con la piattaforma di trasporto va in questa direzione, perché permetterà di abbattere le emissioni inquinanti.

Il gruppo Korian, inoltre, con questo progetto ha voluto ribadire la propria forte tendenza all’innovazione, sposando l’idea di una startup che sta ‘rivoluzionando’ la gestione dei trasporti tra le strutture tramite la tecnologia, rendendo i processi più snelli e – come detto – rispettosi dell’ambiente.

Sempre più sostenibili: il progetto 100% Green

È notizia recente la partenza del Progetto 100% Green. Mbility, per le sei strutture Korian coinvolte, ha messo a disposizione del network della salute sei mezzi di trasporto elettrici co-brandizzati, che verranno utilizzati per trasporti interni. Grazie a questo nuovo progetto, che vedrà l’installazione anche di colonnine di ricarica, tutti i trasporti a Milano città saranno green e sostenibili.

Grazie ai nuovi veicoli 100% green, ora le uscite degli ospiti Korian sono totalmente eco-friendly, come la visita che i nonni dell’RSA Saccardo di Milano hanno fatto, a inizio luglio, alla Pinacoteca di Brera.

Gli ospiti sono stati accompagnati alla scoperta delle bellezze della galleria meneghina, dove, con una guida, hanno ammirato la magia e le bellezze delle opere esposte. Un’iniziativa nel segno dell’arte e dell’inclusione sociale dei più anziani, che sono diventati, per un giorno, dei veri turisti a impatto zero, spostandosi solo con i nuovi pulmini elettrici. Una giornata ricreativa che ha permesso agli ospiti di vivere un’esperienza diversa, sostenibile e rispettosa del Pianeta.

Leggi le altre storie Benefit