Curare se stessi per curare gli altri: il supporto psicologico per i/le dipendenti Korian
Tutto il personale del network della salute può accedere a due servizi gratuiti: una piattaforma per il supporto psicologico e un servizio di coaching, specializzato nella gestione del rientro dopo lunghe assenze dal lavoro.
Per offrire una cura efficace, è essenziale prendersi cura di sé. Questo uno dei messaggi più importanti che Korian si è impegnata a trasmettere e condividere con i propri, collaboratori e collaboratrici.
Questo principio guida, infatti, non vale solo per gli ospiti e i pazienti all’interno delle strutture. Esso ha a che fare con il benessere, la soddisfazione e la salute di ogni persona che lavora in azienda o in una delle tante strutture diffuse sul territorio nazionale. Garantire stabilità ed equilibrio è infatti la base per un servizio di qualità. E proprio le persone che lavorano in Korian rappresentano il vero cuore pulsante dell’azienda. Sono loro a valorizzare le iniziative e le attività di cura, contribuendo ogni giorno al benessere degli ospiti e dei pazienti.
Per questo motivo, Korian ha scelto di mettere al centro il benessere psicologico del proprio personale, creando due servizi di aiuto e supporto. Questi servizi nascono per rispondere alle esigenze e ai bisogni d collaboratori e collaboratrici, riconoscendone il valore e sostenendoli in ogni fase del loro percorso professionale.
L’iniziativa rappresenta un passo concreto verso il sostegno del benessere emotivo del personale. Nel suo essere Società Benefit, infatti, l’azienda ha stabilito cinque finalità di beneficio comune: una di queste è proprio il benessere dei propri dipendenti.
Francesco Sicignano, HR Development & Talent Acquisition Manager, segue in prima persona il progetto sportello psicologico.
Il servizio di supporto psicologico avviene tramite una piattaforma dedicata, da dove è possibile accedere agli incontri tramite chiamata, videochiamata o chat. Questo servizio, introdotto circa un anno fa, è stato promosso in ogni struttura tramite espositori dedicati. Korian ha messo a disposizione 4.800 utenze per consentire l’accesso a questo strumento. Ma come funziona? Ogni dipendente può attivare un’utenza per accedere alla piattaforma. La piattaforma, in base alla problematica o all’esigenza riportata, suggerisce il/la professionista più adatto/a. Per accedere al servizio, è possibile chiamare il numero 800 286 330 oppure accedere alla piattaforma tramite questo link.
Il servizio di coaching interno, invece consiste in un periodo di accompagnato tramite una psicologa di Korian. Il servizio è pensato per chi si assenta a lungo dal lavoro, per ragioni che vanno dalla maternità all’infortunio. Il percorso personalizzato può estendersi per diversi mesi e include sia la fase dell’assenza che il rientro, con il coinvolgimento diretto del responsabile quando necessario. Attualmente, più di 10 collaboratori e collaboratici stanno beneficiando di questo servizio.
Un altro passo per andare incontro alle necessità dei/delle dipendenti e curare il loro benessere a 360 gradi.