Destinatari
  • Assistenti Sociali
  • Educatori
  • Figure assistenziali
  • Figure sanitarie
  • Psicologi
Crediti
Sono previsti crediti ECM

OBIETTIVI

I Disturbi Alimentari sono patologie complesse caratterizzate da un disfunzionale comportamento alimentare, un’eccessiva preoccupazione per il peso con un’alterata percezione dell’immagine corporea.
Attualmente questi disturbi rappresentano un importante problema di salute pubblica considerato il progressivo abbassamento dell’età di insorgenza.
Data la loro eziologia multifattoriale è fondamentale un intervento precoce da parte di una equipe multidisciplinare integrata (psichiatri/e, neuropsichiatri/e infantili, pediatri/e, internisti/e, psicologi/ghe, dietisti/e, tecnici/che della riabilitazione psichiatrica, educatori/trici professionali, infermieri/e), tutti formati nel trattamento dei DCA, che possa effettuare una diagnosi precoce ed una presa in carico nei diversi setting assistenziali presenti sul territorio.

METODOLOGIA FORMATIVA

Lezioni online tramite piattaforma Zoom o Teams, con possibilità di interagire attivamente con i docenti.

  • Classificazione dei DCA.
  • Ultime categorie diagnostiche da DSM V.
  • Principi di riabilitazione nutrizionale.
  • Dietoterapia specifica per patologia.
  • Intervento psicoterapeutico individuale.
  • Intervento psicoterapeutico familiare.
  • Trattamento farmacologico.
  • Gestione focalizzata dei casi clinici complessi.

FORMATORI

Il docente Antonio Sarnicola
Psichiatra e Direttore Sanitario di struttura complessa IHG Korian, specializzato nei disturbi alimentari

La docente Ylenia Stalteri
Dietista e Coordinatrice Struttura DCA IHG Korian

La docente Lorella Limoncelli
Psicologa e Psicoterapeuta Struttura DCA IHG Korian

Il docente Michele Ceresola
Psicologo e Psicoterapeuta IHG Korian

Il docente Gianfranco Cimafonte
Psicologo e Psicoterapeuta IHG Korian

COMPETENZE TECNICHE

Conoscenza dei DCA

COMPETENZE TRASVERSALI

1. Spirito di squadra

Sentirsi parte del proprio gruppo di lavoro, collaborare e comunicare in maniera fluida all’interno del gruppo stesso. Contribuire attivamente, in modo visibile e riconosciuto dagli altri, ai risultati del team. Saper valutare e valorizzare i progressi, dare ai colleghi feedback utili e costruttivi, incoraggiando l’apporto degli altri e sostenendone la motivazione.

Comportamenti descrittori chiave

  • Fornisce feedback sulle proprie attività e valorizza i feedback forniti dal gruppo di lavoro.
  • Condivide decisioni, problemi, idee, conoscenze e le mette a disposizione del gruppo di lavoro.
  • Collabora e lavora con facilità con colleghi ed esterni in funzione degli obiettivi da raggiungere.

2. Comunicazione e disponibilità ai rapporti interpersonali

Interagire in modo costruttivo ed efficace con i vari interlocutori dimostrando empatia e disponibilità a comprenderne le emozioni, i bisogni, i comportamenti. Utilizzare il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.) in modo coerente con le diverse finalità della comunicazione. Ideare e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso del linguaggio efficace e adatto alle finalità della comunicazione e alla tipologia degli interlocutori.

Comportamenti descrittori chiave

  • Si mette nella prospettiva dell’altro in modo empatico, cercando di capire le cause delle sue emozioni e il senso del suo comportamento.
  • Si relaziona agli altri con correttezza, manifesta con il proprio comportamento il rispetto verso le altre persone e attenzione ai loro messaggi.
  • Integra la comunicazione verbale con un’adeguata espressione non verbale.
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Durata
4 ore
Modalità
Online
Date
  • 9 Maggio 2024 - 09:00/16:00
Materiali

L’intervento multidisciplinare nel trattamento dei disturbi alimentari | Edizione I.24

9 Maggio 2024
Online
09:00 - 16:00
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