Amici con la coda: i progetti Pet Friendly di Korian

Dalla pet therapy al Dog Camp, le strutture del network della salute sono sempre più attente ai benefici che pazienti e ospiti possono trarre dal rapporto con gli animali

Perla, Turbo, Bjorn, Castore, Daisy, Fiore e Queeny sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti che nel 2024 hanno popolato le strutture Korian, portando attimi di serenità agli ospiti e agli operatori. È il progetto Pet Friendly, che da diversi anni rende Korian una delle realtà sanitarie e sociosanitarie più attente al rispetto degli animali e ai benefici che il rapporto con essi può generare in ospiti e pazienti.

Un percorso iniziato anni fa

Il progetto nasce da un sogno più grande che Korian coltiva da anni. Nell’essere una società Benefit, l’azienda mira a creare benefici per i propri pazienti, per i collaboratori e per la comunità. Con questo progetto, Korian vuole creare una connessione profonda e speciale tra gli animali e le persone, nell’ottica di generare benessere. Da sempre, promuove nelle sue strutture socio-sanitarie progetti di Pet Therapy, un’iniziativa straordinaria che va ben oltre il semplice supporto terapeutico. Questa attività, tanto coinvolgente quanto preziosa, non solo affianca le terapie tradizionali, ma regala ai partecipanti grandi benefici: favorisce la socializzazione, dissolve il senso di solitudine, riattiva le capacità motorie e stimola profondamente le abilità cognitive.

Il progetto è una parte essenziale di un approccio globale e rivoluzionario al paziente – il Positive Care – che mette al centro la persona, rispettandone l’unicità, i bisogni più intimi e i desideri. Questo approccio non solo trasforma il benessere psicofisico degli ospiti, ma arricchisce anche l’esperienza delle equipe, potenziando la memoria e rafforzando l’autostima. In più, dona un tocco di leggerezza e buonumore, che rende ogni giornata un po’ più luminosa.

Strutture a misura di animali domestici

Tutti i cani sono da tempo i benvenuti negli spazi comuni delle strutture dedicate alla terza e quarta età del network di Korian , ovviamentein aree specifiche, con totem informativi e kit omaggio di prodotti di snack per cani.

Gli amici a quattro zampe, inoltre, sono protagonisti anche al Dog Camp dell’RSA Heliopolis di Binasco, nato nel 2015 dalla collaborazione con PetPro. Il Dog Camp è un grande spazio dotato di casette per ospitare i cani e di aree verdi attrezzate per lo sgambo degli amici a quattro zampe e per corsi realizzati ad hoc, aperti anche alla cittadinanza. Il campo, infatti, è gestito dall’associazione P.E.T.S., che organizza corsi e offre un servizio di Dog Sitting ai visitatori, in collaborazione con PetPro. Inoltre, l’RSA Heliopolis di Binasco è dotata di appartamenti dedicati a quegli anziani che, pur trovandosi in una struttura socio-sanitaria, non vogliono rinunciare alla compagnia del proprio animale domestico e decidono di portarlo con loro. È stata infatti la prima Residenza per anziani in Italia che, dal 2015, ha consentito agli ospiti di portare i propri animali con sé.

Gli eventi cinofili con PetPro

La collaborazione di Korian con PetPro si è poi rafforzata e allargata anche ad un nuovo progetto, partito a marzo 2024, con una serie di eventi cinofili in ben 15 strutture sul territorio nazionale, che permettono ad ospiti e pazienti di passare del tempo di qualità a contatto con gli animali, aumentando così il loro benessere psico-fisico.

Gli appuntamenti Amici con la coda vanno oltre la Pet Therapy e sono rivolti a circa 35 ospiti per struttura, con l’obiettivo di farli divertire, ricordare, sorridere e magari versare anche qualche lacrima per l’emozione.

Grazie ai cani e al lavoro degli educatori cinofili, durante gli eventi Amici con la coda l’anziano viene reso più attivo e la sua autostima aumenta, in un contesto emozionante. Gli ospiti vengono incoraggiati – dopo alcune dimostrazioni e sempre con il supporto di specialisti – a lavorare con gli animali, dando loro una serie di comandi base: un’attività che li fa sentire davvero partecipi e stimolati e che giova loro anche dal punto di vista fisico, stimolando le abilità mnemoniche e i ricordi. Alla fine di ogni incontro, gli amici a quattro zampe sfilano tra i pazienti e le carrozzine per farsi accarezzare, entrando in contatto diretto con chi lo desidera e strappando un sorriso. Un regalo prezioso, donato dagli amici a quattro zampe.

Leggi le altre storie Benefit